Aprilia Racing: Espargaró e Viñales vanno direttamente in Q2 a Phillip Island
Le due Aprilia RS-GP hanno dato il massimo sul circuito australiano
Nel contesto mozzafiato di Phillip Island, teatro di alcune delle gare più spettacolari della MotoGP, Aprilia Racing ha dimostrato nuovamente il proprio valore. Questo circuito, famoso per il suo layout affascinante e la vista sull’oceano, ha visto una performance formidabile dei piloti della casa motociclistica del Gruppo Piaggio.
Maverick Viñales, fresco dal successo di Mandalika, ha mostrato una sintonia inarrestabile con la sua Aprilia RS-GP. La sua prestazione a Phillip Island ha evidenziato una familiarità con la moto, mettendo in luce la necessità di perfezionare solo alcuni dettagli. Nonostante alcune difficoltà nell’ultimo settore del circuito, Viñales ha brillantemente registrato il terzo tempo, posizionandosi in modo solido per il Gran Premio d’Australia.
Allo stesso modo, Aleix Espargaró ha superato le aspettative. Anche se ha terminato con un nono posto, ciò non riflette pienamente la sua dedizione e l’approccio strategico verso la gara. Concentrandosi sulla configurazione di gara con una gomma media posteriore, Espargaró ha mostrato un ritmo notevole, nonostante alcune sfide nell’ultimo settore simili a quelle del suo compagno di squadra.
Le dichiarazioni dei due piloti di Aprilia Racing
“Nonostante gli avvallamenti di quest’anno sul tracciato, mi sento in sintonia con la maggior parte del circuito. Abbiamo lavorato intensamente e sono soddisfatto del mio ritmo con la gomma media. Riguardo alla decisione di svolgere la gara al sabato, credo sia una mossa saggia per il campionato e i fan. Indipendentemente dalle condizioni domeniche, siamo pronti per la Sprint”, ha commentato Espargaró.
“Oggi è stata una giornata produttiva, e il clima ha giocato a nostro favore. La sensazione sulla RS-GP è comparabile a quella di Mandalika, il che è incoraggiante dato il diverso grado di grip dei due circuiti. Dobbiamo però migliorare nel quarto settore. Esamineremo i dati insieme al team e se riusciremo a fare le dovute modifiche, sono convinto che possiamo ottenere un risultato eccellente. Puntiamo a posizionarci nelle prime file, dato che il nostro ritmo è promettente e sarà cruciale essere tra i leader sin dall’inizio”, ha detto invece Viñales.