Langen Motorcycles, voglia di 2 tempi: ecco la roadster da 250 cc e 80 cv di potenza
La roadster che vi mostriamo oggi è equipaggiata con un motore bicilindrico 2 tempi a V di 90°, con albero a gomito controrotante dell’azienda italiana Vins. Cubatura da 250 cc, 80 cv di potenza a 11.800 giri/min e un peso complessivo di 112 kg
In mondo che pensa a “zero emissioni” c’è ancora chi vuole puntare sul vecchio, glorioso, nostalgico 2 tempi: si tratta dell’inglese Langen Motorcycles, una piccola azienda che pensa controcorrente.
Oggi, solamente poche moto da competizione continuano ad usare il motore a 2 tempi, mentre KTM, con l’adozione dell’iniezione è riuscita ad adattare i vecchi propulsore a miscela ai nuovi e restrittivi standard anti-inquinamento.
La roadster che vi mostriamo oggi è equipaggiata con un motore bicilindrico 2 tempi a V di 90°, con albero a gomito controrotante dell’azienda italiana Vins. Cubatura da 250 cc, 80 cv di potenza a 11.800 giri/min e un peso complessivo di 112 kg.
La moto si presenta come una naked sportiva dall’aria vintage: dotata di semi-manubri, telaio e forcellone a traliccio, doppio scarico con espansione (uno basso laterale e uno sottocoda), dei fascinosi cerchi a raggi dorati, componenti in carbonio e rifiniture in oro a 24 carati.
Le sospensioni anteriori sono fornite da Öhlins, mentre sul retrotreno troviamo due ammortizzatori Ktech Razor con cartuccia separata. L’impianto frenante fa affidamento su due dischi anteriori da 320 mm con pinze ad attacco radiale e un singolo disco al posteriore.
Grande libertà sarà offerta al cliente per quanto riguarda la personalizzazione del mezzo:
“Durante la progettazione e la costruzione della motocicletta, ogni nuovo proprietario avrà voce in capitolo nel design finale, ergonomia, geometria per creare veramente una macchina unica” – ha dichiarato Langen Motorcycles.
Il prezzo proposto è di 30.000 sterline, circa 33.100 euro. Non poco, ma bisogna anche considerare la scelta dell’azienda di rifinire la moto con dettagli in vero oro. Inoltre, non sappiamo se il progetto andrà mai in porto, ma l’idea di rivedere i 2 tempi per strada solletica. E non poco…
Fonte: acidmoto.ch