Home KTM presenta la nuova gamma SX 2021: arriva l’app per gestire la moto

KTM presenta la nuova gamma SX 2021: arriva l’app per gestire la moto

Gli aggiornamenti alla gamma Cross 2021 si sono focalizzati sulla ciclistica, sull’architettura dei motori, sulle nuove gomme fornite da Dunlop e sulla nuova veste grafica

Dopo la gamma enduro, KTM presenta la nuova gamma Cross 2021: come al solito, Ready to Race e derivate direttamente dall’esperienza maturata in pista, fra vittorie, trofei e dedizione al motocross.

KTM, nel 2019, ha conquistato il quarto titolo in cinque anni nell’AMA Supercross 450 con Cooper Webb al debutto in sella alla KTM 450 SX-F Factory Edition. Ha conquistato 13 podi con tre piloti diversi e sei vittorie di GP nel Campionato Mondiale FIM MXGP. Poi ancora nella classe MX2, con Jorge Prado, si è affermata con il secondo titolo mondiale consecutivo, portando il numero di titoli a 12.

Otto delle prime nove posizioni, nel Campionato Mondiale FIM 125 Junior Motocross, sono state occupate da piloti KTM, mentre nelle classi minori, 65 e 85, la Casa austriaca ha fatto piazza pulita della concorrenza. Per il 2021, KTM punta ancora più in alto, con moto più leggere, maneggevoli, potenti, ma utilizzabili da clienti di tutte le età.

Gli aggiornamenti alla gamma Cross 2021 si sono focalizzati sulla ciclistica, sull’architettura dei motori, sulle nuove gomme fornite da Dunlop e sulla nuova veste grafica. Aggiornate le sospensioni WP Xact, con impostazioni standard più sostenute che consentono di aumentare la sensibilità e il comfort durante la guida. I tecnici di KTM hanno, inoltre, optato per degli pneumatici Dunlop Geomax MX-33.

Gamma quattro tempi sempre connessa

Grande novità è quella che riguarda il debutto dell’app myKTM, legata al mondo dei quattro tempi: mediante l’uso di un kit aggiuntivo, integrato nel manubrio e collegato alla centralina della moto tramite Bluetooth, i piloti potranno personalizzare i parametri del motore della KTM SX-F in base alle proprie esigenze. Privilegio che, fino a poco tempo fa, era riservato ai soli piloti ufficiali di KTM. Il kit sarà disponibile a partire da luglio nel catalogo KTM PowerParts, l’app sarà scaricabile dal 25 luglio 2020.

KTM SX-F

Modifiche al pistone, all’albero motore, al carter motore, ai bilancieri e al comando desmodromico del cambio, per il modello di punta della gamma quattro tempi di KTM, 450 SX-F. Tutto per migliorarne ulteriormente l’affidabilità, ridurre il peso della moto e rendere la manutenzione generale del mezzo più semplice.

KTM SX

Nella gamma due tempi, è la KTM 125 SX a spiccare: il rapporto peso/potenza ha fatto la fortuna di questa moto e con l’aggiornamento previsto per il 2021, la 125 di casa può godere di un nuovo pistone e di componenti aggiornati della frizione. Le stesse identiche modifiche sono state fatte alla versione 150 SX, che si avvicina ancora di più alle 250 quattro tempi.

KTM Sportminicycle

Non mancano gli aggiornamenti alla gamma minicross 2021: le KTM 85 SX, KTM 65 SX, KTM 50 SX e la KTM 50 SX Mini possono contare su un nuovo comando dell’acceleratore che consente di ottenere un’erogazione migliore e anche più progressiva. Incrementata anche la potenza frenante, grazie a dischi di maggiori dimensioni e alle nuove pinze Formula.

Il manubrio biconico è comune a tutti i modelli e permette l’installazione di manopole ODI con fissaggio lock-on. Per KTM 50 SX e KTM 50 SX Mini, il nuovo manubrio consente di installare manopole più sottili di 5 mm rispetto alla precedente versione.

“I nostri tecnici non finiscono mai di lavorare, sia qui a Mattighofen che negli Stati Uniti. Grazie all’esperienza maturata nelle gare di motocross e supercross ai massimi livelli in tutto il mondo, siamo orgogliosi di annunciare che la gamma SX 2021 è la più avanzata sul mercato. Leader per categoria e prestazioni, i nuovi modelli si caratterizzano per miglioramenti tecnici mirati e per un look rinnovato e ancor più Ready to Race. Per il 2021, siamo davvero entusiasti di introdurre l’app myKTM per tutti i modelli a 4 tempi, si tratta di uno strumento avanzato pensato per supportare i piloti a sviluppare al massimo il loro potenziale” – ha dichiarato Joachim Sauer, Product Manager Offroad di KTM.

La gamma KTM SX 2021 sarà disponibile nei concessionari KTM di tutto il mondo da giugno 2020.

Ultime notizie su Fuoristrada

Segui con motoblog l'attualità della moto fuoristrada, con le ultime foto spie, i concept, i prezzo, le prestazioni, le schede tecniche, i modelli storici, le prove su strada, i commenti e le anticipazioni.

Tutto su Fuoristrada →