Ubco FRX1 Trail Bike 2020: elettrica da off-road

Con 80 km/h di velocità massima e 60 kg di peso, questa "elettrica" neozelandese si propone come un perfetto incrocio tra MTB e dirt bike.


Il produttore neozelandese di moto elettriche Ubco, nato nel 2015, ha appena tolto i veli alla sua nuova FRX1 Trail Bike, modello dal design estremamente pulito e pensato per l'off-road, introdotto dalla casa come una perfetta fusione "zero emission" tra la libertà di una mountain bike e l'effervescenza di una dirt bike.

La FRX1 è spinta da un motore brushless da 15 kW (20,4 CV) raffreddato a liquido che, secondo quanto dichiarato dal costruttore, genera 280 Nm di coppia e sarebbe in grado di farle raggiungere una velocità massima di ben 80 km/h! La batteria agli ioni di litio da 50V/2,2Wh garantirebbe invece un'autonomia di circa 100 km, con il sistema di frenata rigenerativa regolabile che può contribuire fino al 10% della ricarica a seconda della configurazione utilizzata.

La pacchetto batteria si ricarica collegandolo direttamente a una presa per uso domestico e occorrerebbero circa 6 ore per completare l'operazione.

In termini di ciclistica, la Ubco FRX1 propone un telaio in lega di alluminio dall'alta rigidità torsionale, sospensioni regolabili a entrambe le estremità e un sistema frenante idraulico che vanta all'anteriore una pinza a 4 pistoncini a mordere un disco da 220 mm. I cerchi sono da 19" e accoppiati a pneumatici all-terrain mentre il dato del peso a secco dichiarato è di 60 kg.

La Ubco FRX1 Trail Bike non è propriamente una moto, non è nemmeno una e-bike a tutti gli effetti, ma sembra in grado di offrire palate di divertimento. Può già essere pre-ordinata con un deposito di 100€ tramite il sito web europeo di Ubco ad un prezzo per ora "indicativo" di 8.999€ più spese di spedizione.

  • shares
  • Mail