Il motociclismo piange Giancarlo Morbidelli

Aveva 82 anni Giancarlo Morbidelli, padre delle Morbidelli che, negli anni '70, hanno accompagnato, verso il trionfo, piloti del calibro di Pier Paolo Bianchi, Paolo Pileri, Mario Lega e Graziano Rossi.

giancarlo-morbidelli-morte

Ci ha lasciati, all'età 82 anni, Giancarlo Morbidelli, grandissimo appassionato e costruttore di moto da corsa. Le Morbidelli, negli anni '70, hanno accompagnato, verso il trionfo, piloti del calibro di Pier Paolo Bianchi, Paolo Pileri, Mario Lega e Graziano Rossi. Oggi, quelle moto, possono vantare 4 titoli mondiali vinti.

Il pesarese fu un pilota del campionato regolarità di enduro, prima di cominciare a fabbricare, inizialmente, macchine utensili, e poi, verso la fine degli anni '60, moto vere e proprie.

Fra i gioielli ideati da Giancarlo, ricordiamo certamente la gran turismo dal motore V8 disegnata da Pininfarina: doveva essere una moto pensata e costruita per i ricchi (all'epoca costava 100 milioni di Lire), ma non andò mai in porto la produzione per i costi esagerati.

Quello stesso modello, oggi fa parte di un'esposizione di 350 moto presso il museo intitolato a Morbidelli e aperto, nel 1999, proprio dove c'erano i vecchi stabilimenti.

morbidelli_v8

  • shares
  • Mail