BMW R 1100 S "Bull" by Lucky Custom

La grossa sport tourer bavarese di fine anni '90 si trasforma in una brillante "cafe-racer" grazie alle cure del customizer argentino.

Ad osservare questa minacciosa cafè-racer è piuttosto difficile immaginare che abbia iniziato la sua esistenza nella forma di una paciosa BMW R 1100 S, eppure è proprio sulle spoglie della sport tourer bavarese di fine anni '90 che l'argentina Lucky Custom ha costruito questo suo gioiello, una special particolarmente agguerrita e denominata "Bull".

L'affidabile motore bicilindrico BMW, pur datato 1998, è stato subito giudicato abbastanza potente e prestante per il progetto anche nella sua configurazione originale, ma il telaio in 3 parti, invece, non poteva certo adattarsi al desiderato stile da cafè-racer: per questo Lucky Custom -pur mantenendo la parte centrale che sfrutta il propulsore come elemento portante - ne ha appositamente fabbricato uno nuovo in traliccio che ha completamente cambiato l'impostazione della moto.

Questa scelta ha inevitabilmente imposto la sostituzione di diverse altre parti, soprattutto in termini di carenatura: serbatoio e codino in acciaio sono stati fatti a mano come l'indovinato il cupolino asimmetrico - con incastonata un'unità LED - e ci sono dei curiosi pannelli laterali alettati a nascondere batteria e altri componenti elettrici, riposizionati sotto il serbatoio.

All'anteriore è stata elimina la sospensione Telelever in favore di una moderna forcella rovesciata "donata" da una Honda Fireblade, mentre al posteriore, anche per motivi estetici, è stata confermata la sospensione Paralever con il suo scenografico forcellone monobraccio.

Completano il quadro il sistema di scarico in acciaio, fatto su misura per terminare la sua corsa davanti alla ruota posteriore, e l'azzeccata verniciatura, con il telaio a traliccio e le carene rifiniti in bianco e impreziositi dalle classiche strisce tricolore della divisione M-Motorsport del colosso bavarese.

Lucky Custom, con sede a Cordoba, è capitanata dal customizer Lucas Layum e questa ammaliante BMW R 1100 S "Bull" è addirittura la sua 77a creazione (e probabilmente la più riuscita): fate visita alla loro pagina Facebook ufficiale per conoscere tutte le moto che hanno preceduto questa più che convincente cafè-racer.

  • shares
  • Mail