Home Video: i 400 Gran Premi di Valentino Rossi

Video: i 400 Gran Premi di Valentino Rossi

Con le 400 partenze Valentino è il pilota più longevo della storia del Motomondiale: ripercorriamo la sua carriera con due video dedicati all'”Era Rossi”

400 partenze… quattrocento. Un numero strabiliante, enorme, che supera di slancio i 328 Gran Premi di un altro veterano, Loris Capirossi, e i 276 del brasiliano Alex Barros. A quarant’anni suonati Valentino Rossi non è solo uno dei piloti più vincenti di sempre, ma anche il più longevo dell’intera storia del Motomondiale: i 400 GP disputati dal pesarese sono un traguardo pazzesco, reso ancora più strepitoso da una percentuale di vittorie vicina al 29% (115 successi al 2019) e da ben 234 podi (più della metà delle gare corse!).

Una carriera iridata lunghissima e trionfale, iniziata in Malesia nel 1996 e “battezzata”, lo stesso anno, con la prima vittoria in 125 al Gran Premio di Brno. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, e la bacheca del pesarese si è riempita con 9 trofei di Campione del Mondo e 6 titoli di vice-iridato. Nonostante le 40 primavere e le difficoltà degli ultimi anni, Valentino non ha ancora perso la voglia di correre e di mettersi in gioco: ripercorriamo con questi due video la sua fenomenale carriera, la parabola vincente di un fuoriclasse che ha messo la sua firma su un’intera era del Motomondiale. Buona visione!

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →