Video: i 400 Gran Premi di Valentino Rossi

Con le 400 partenze Valentino è il pilota più longevo della storia del Motomondiale: ripercorriamo la sua carriera con due video dedicati all'"Era Rossi"

400 partenze... quattrocento. Un numero strabiliante, enorme, che supera di slancio i 328 Gran Premi di un altro veterano, Loris Capirossi, e i 276 del brasiliano Alex Barros. A quarant'anni suonati Valentino Rossi non è solo uno dei piloti più vincenti di sempre, ma anche il più longevo dell'intera storia del Motomondiale: i 400 GP disputati dal pesarese sono un traguardo pazzesco, reso ancora più strepitoso da una percentuale di vittorie vicina al 29% (115 successi al 2019) e da ben 234 podi (più della metà delle gare corse!).

Una carriera iridata lunghissima e trionfale, iniziata in Malesia nel 1996 e "battezzata", lo stesso anno, con la prima vittoria in 125 al Gran Premio di Brno. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, e la bacheca del pesarese si è riempita con 9 trofei di Campione del Mondo e 6 titoli di vice-iridato. Nonostante le 40 primavere e le difficoltà degli ultimi anni, Valentino non ha ancora perso la voglia di correre e di mettersi in gioco: ripercorriamo con questi due video la sua fenomenale carriera, la parabola vincente di un fuoriclasse che ha messo la sua firma su un'intera era del Motomondiale. Buona visione!

  • shares
  • Mail