Home Honda CB650R 2019, la prova su strada (VIDEO)

Honda CB650R 2019, la prova su strada (VIDEO)

In sella alla naked media del marchio giapponese. Stilosa, pratica e divertente da guidare

La Honda CB650R è la nuova naked media della famiglia delle Neo Sports Café, che rappresentano se vogliamo un perfetto connubio tra passato e futuro. Ispirata alla sorella da 1000 cc, esibisce linee minimaliste, muscoli al posto giusto, proporzioni compatte e uno stile oggettivamente accattivante. È una moto di sostanza, economica ma ben rifinita, capace di divertire il motociclista esperto grazie a un ottimo pacchetto motore/ciclistica/posizione di guida, senza spaventare chi è alle prime armi. L’abbiamo provata a lungo per scoprirne pregi e difetti.

Com’è fatta

La Honda CB650R rimpiazza la vecchia CB650F. È caratterizzata da linee da café racer di ultima generazione. I richiami alla sorellona da 1000 centimetri cubi sono evidenti, come evidenti sono anche le similitudini con le antenate. Il faro tondo, ad esempio, è un classico delle vecchie CB, ma con i proiettori Full LED diventa modernissimo. In particolare ci sono alcuni elementi estetici che mi piacciono: la coda, snella e pulita, il motore in bella vista con i carter e le teste in questa colorazione bronzo molto elegante e lo scarico di piccole dimensioni; avrei solo preferito un portatarga basso, di quelli che si collegano al forcellone, per dare ancora maggiore slancio alla parte posteriore.

Il motore è lo stesso della CB650F, ma per l’occasione è stato rivisto e guadagna anche potenza. Grazie al nuovo sistema di aspirazione e scarico, alla fasatura della distribuzione rivista e al maggior rapporto di compressione, ora il 4 cilindri in linea eroga 95 CV, + 5% rispetto al motore della precedente “F”, e allunga fino a 12.000 giri, con una risposta più corposa ai medi regimi (la coppia è di 65 Nm a 8.500 giri/min). Il peso con il pieno si riduce a 202 kg (-6 kg rispetto alla precedente CB650F), grazie alle modifiche apportate a telaio, serbatoio, ciclistica e pedane. La forcella è una Showa SFF (Separate Fork Function) rovesciata da 41 mm, mentre l’impianto frenante si avvale di dischi flottanti di 310 mm con pinze radiali a 4 pistoncini e i nuovi cerchi ultraleggeri in alluminio pressofuso sono a 5 razze sdoppiate anziché 6.

Tutta nuova è la strumentazione LCD a retroilluminazione negativa, che include la spia Shift-Up di cambiata e l’indicatore della marcia inserita. Inoltre, la nuova CB650R è dotata anche di frizione assistita e con antisaltellamento, che diminuisce lo sforzo sulla leva e mantiene la ruota posteriore a terra anche durante le scalate più repentine. L’acceleratore è di tipo tradizionale, non c’è Ride by Wire, ed è abbinato ad un controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) disattivabile. Infine, è disponibile anche nella versione da 35 kW per i neopatentati, facilmente portabile a potenza piena quando desiderato.

Come va

Rispetto alla precedente CB650F, il manubrio è spostato in avanti di 13 mm, più in basso di 8 mm e le pedane sono arretrate di 3 mm e rialzate di 6 mm. L’altezza sella è invece rimasta di 810 mm. Dunque, la posizione di guida è più d’attacco, ma non estrema. Si sta, insomma, con il busto inclinato in avanti senza però affaticare troppo le braccia.

D’altronde l’anima di questa moto è assolutamente sportiva. Anche l’assetto è tendente al rigido e si sposa benissimo con la guida allegra, senza però penalizzare troppo il comfort; in città, su strade non perfettamente asfaltate, la risposta delle sospensioni è comunque controllata e quasi mai brusca. Mi è piaciuto molto il feeling con l’anteriore, si ha sempre il pieno controllo di quello che succede tra la ruota anteriore e l’asfalto, e la moto fa esattamente ciò che il pilota le chiede di fare. Il motore gode di una buona erogazione ai bassi, dolce e lineare, per poi dare chiaramente il meglio di sé ai medio-alti regimi, come ci si aspetta da un 4 cilindri.

Bene anche cambio e frizione, ma c’è in opzione, a soli 200 euro in più, un quickshifter che può far crescere in modo considerevole il piacere di guida. Positivi sono anche i consumi, pari a 20,4 km/l nel ciclo medio WMTC, con l’autonomia che supera i 300 km grazie al serbatoio da 15,4 litri. Non è esente da difetti la CB650R. Si avverte qualche leggera vibrazione ai medio-alti regimi su pedane e manubrio, e c’è un leggero (e comprensibile, non essendoci elettronica) on-off all’apertura del gas. Nulla però di particolarmente fastidioso. Il prezzo, invece, parte da 7.990 euro e c’è una lunga lista di accessori con cui è possibile impreziosire ulteriormente la moto.

Scheda tecnica

Motore 4 cilindri in linea DOHC
Potenza 95 CV e 64 Nm
Consumi 20,4 km/l
Peso 202 kg con il pieno
Prezzo 7.990 euro

Abbigliamento utilizzato

Giacca Dainese Racing D1 Pelle
Jeans Dainese Bonneville
Guanti Dainese
Stivali Dainese
Casco AGV AX9

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →