Home Dovizioso ha “gran voglia di correre” a Misano

Dovizioso ha “gran voglia di correre” a Misano

Ducati schiera il tridente al GP di San Marino della MotoGP 2019 con i piloti ufficiali Dovizioso e Petrucci affiancati dal tester Michele Pirro.

Il GP di San Marino e della Riviera di Rimini di questo weekend, 13° round del Mondiale MotoGP 2019 (clicca qui per orari e copertura televisiva), rappresenta un appuntamento fondamentale per il Ducati Team, certamente determinato a regalare grandi soddisfazioni al pubblico italiano nella sua seconda “gara di casa” della stagione.

Tre settimane dopo il brutto incidente nel GP di Gran Bretagna, la “punta di diamante” Andrea Dovizioso sembra aver ormai smaltito i danni fisici riportati a Silverstone che lo hanno costretto a un impegno “a mezzo servizio” nel successivo test di Misano Adriatico, e riproverà quindi a dare battaglia per tornare sul podio romagnolo e magari “bissare” la splendida vittoria ottenuta lo scorso anno sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli.

Quasi superfluo aggiungere che per il “Dovi”, romagnolo D.O.C., l’appuntamento con il pubblico di Misano Adriatico ha anche delle inevitabili implicazioni affettive che non possono che moltiplicare le sue motivazioni:

“Dopo l’incidente in Inghilterra, sono fortunato a poter partecipare senza problemi fisici al Gran Premio di San Marino perché la caduta di Silverstone è stata molto dura. Le sue conseguenze sarebbero potute essere molto peggiori…”

“Durante i due giorni del test non ero ancora al 100%, ma adesso sto bene, sono in forma e ho una gran voglia di correre su questo circuito che per me è speciale, vicino a casa mia e dove sono sicuro che il supporto dei fan sarà fantastico. L’obiettivo è ripetere i risultati delle ultime due stagioni in cui siamo saliti sul podio e siamo stati competitivi per tutto il fine settimana.”

In ottica iridata, il forlivese ha ormai poche speranze di riacciuffare il “fuggitivo” Marc Marquez (Honda Repsol) nella graduatoria piloti, ma Ducati è ancora in testa al Mondiale Costruttori e difendere tale primato è ovviamente molto importante per la squadra di Borgo Panigale. Per questo sarà importantissimo l’apporto di Danilo Petrucci, già autore del secondo crono assoluto nel test dietro a Fabio Quartararo (Petronas SRT Yamaha) e quindi in cerca di “punti pesanti” sul litorale adriatico:

“Correre in Italia è qualcosa di unico e se lo fai con una moto italiana come la Ducati è ancora più speciale. Nelle ultime gare siamo stati lontani dal podio ma dopo le buone sensazioni che ho provato nei test di qualche giorno fa qui a Misano posso dire di essere pronto per fare un weekend al massimo.”

“Non sarà facile perché anche i nostri rivali hanno fatto due giorni di prove e sicuramente arriveranno preparati, ma io sono rimasto particolarmente soddisfatto del feeling che ho trovato con la moto e quindi sono molto fiducioso. Vedremo se le condizioni della pista saranno simili a quelle del test, perché sapere interpretare bene le condizioni dell’asfalto e il consumo delle gomme sarà fondamentale.”

Oltre ai due piloti ufficiali, a Misano sarà presente come wild-card anche Michele Pirro, test-rider della casa bolognese alla seconda apparizione stagionale in MotoGP dopo quella nel GP d’Italia al Mugello, concluso con un eccellente 7° posto. Dopo aver messo a segno una “doppietta” nel CIV a Misano a Luglio e partecipato a sua volta al test, anche il pugliese non vede l’ora di entusiasmare il pubblico italiano con la terza Desmosedici GP del Ducati Test Team:

“Finalmente siamo arrivati ​​a Misano e ho l’opportunità di correre un’altra gara in MotoGP. Al Mugello sono rimasto abbastanza soddisfatto del mio risultato anche se penso che avrei potuto finire un po’ più avanti. Il mio obiettivo è quello di aiutare la squadra, ma voglio anche dimostrare a me stesso che posso essere sempre competitivo in gara.”

“Dopo i due giorni di test tutti sappiamo che la temperatura dell’asfalto e la gestione delle gomme saranno fattori chiave per raggiungere un buon risultato in questo fine settimana, e siamo fiduciosi di poter fare una bella gara domenica.”

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →