Norton CS1: la più vecchia 'racer' britannica ancora in attività

Norton CS1

Alla considerevole età di 84 anni, questa Norton CS1 è attualmente la più antica moto da corsa ancora regolarmente in attività nel Regno Unito. Questo arzillo gioiello comunque non vanta solo il record di longevità, conta anche più di 400 vittorie in gare 'classiche' ed è attualmente di proprietà di Ian Bain, pilota di Liverpool che la porta in pista anche grazie al sostegno del produttore di caschi Davida.

La storica serie CS1 500 fu disegnata da Walter Moore e prodotta da Norton tra il 1927 e il 1929. Il modello in questione è del 1928 e fu acquistato 'per una canzone' nel 1957 da Geoff Bain, padre di Ian, che l'aveva trovata in un deposito rottami nell'area di Liverpool. Dopo aver completato l'acquisto, sembra che Geoff abbia dovuto spigerla per 15 miglia (circa 24 km) per portarla fino a casa, ma data la quantità di emozioni e brividi che questa moto avrebbe poi regalato, ne valeva senza dubbio la pena.

E' evidente che una moto di questa età richieda molta manutenzione, e da questo punto di vista il fatto che i Bains siano titolari di una fonderia è sicuramente un vantaggio, visto molte parti del motore sono state replicate nel corso degli anni in modo praticamente identico all'originale. Il carburatore è stato fatto a mano da Ian stesso, mentre il freno anteriore da 8 pollici è stato preso da una BSA degli anni 60.

Norton CS1
Norton CS1
Norton CS1
Norton CS1

Il coinvolgimento di Davida è iniziato otto anni fa, quando i Bains ne visitarono la fabbrica - che a quanto pare dista il proverbiale 'tiro di schioppo' dal deposito rottami nel quale Geoff aveva acquistato la Norton nel 1957 - Ian aveva lasciato la fabbrica in quell'occasione con un casco Jet Davida e la promessa di un sostegno alle sue attività, impegno che oggi, otto anni dopo, è ancora in esecuzione.

via | BikeExif
foto | Brian Maher

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: