BMW F 800 GT 2013 in arrivo a Febbraio a 10.900 euro
BMW F 800 GT 2013 in arrivo a Febbraio a 10.900 euro
Milano – E’ stata presentata oggi alla stampa italiana la nuova BMW F 800 GT 2013, già svelata in anteprima al Salone EICMA di Milano. La presentazione è stata l’occasione per Andrea Buzzoni, General Manager di BMW Motorrad Italia, di anticipare il prezzo della nuova F 800 GT 2013 fissato a 10.900 euro comprensivo di primo tagliando e per fare il punto sul delicata situazione del mercato. L’arrivo sul mercato della F 800 GT è previsto per il prossimo mese di febbraio.
Malgrado la il pesante calo del mercato delle due ruote, BMW Motorrad mantiene la medesima quota di mercato nel segmento delle motociclette superiori ai 600cc, che dovrebbe stabilizzarsi entro fine 2012 tra il 19 ed il 20% del totale. A livello più generale invece BMW Motorrad sta per registrare un anno da record grazie a mercati emergenti quali la Francia, la stessa Germania, negli Stati Unici, il Brasile e nell’area Asia Pacifico.
Nel 2013 BMW Motorrad Italia, lancia quindi sei moto in più rispetto all’anno precedente: i due nuovi scooter “full year” C 600 Sport e C 650 GT che sono stati lanciati nel luglio scorso a stagione pressoché terminata, e che quindi nel 2013 potranno lottare ad armi pari con i concorrenti; stesso discosto per le nuove F 700 GS e F 800 GS; la nuova R 1200 GS ed appunto la F 800 GT.
Per tornare alla protagonista della giornata, la 800 GT 2013 è equipaggiata con un motore bicilindrico da 798cc raffreddato ad acqua, noto per la propria elasticità, rivisto nella taratura e con una potenza portata a 66 kW / 90 CV a 8 000 g/min. Una potenza che assicura alla F 800 GT, in combinazione con la trasmissione secondaria a cinghia dentata esente da manutenzione, una propulsione eccellente.
L’ergonomia e la protezione contro il vento sono state perfezionale grazie alla carenatura integrale. La nuova F 800 GT, come tutte le nuove BMW, è equipaggiata di serie con ABS. Disponibili come optional il controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control) e la regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment).
L’ampia gamma di accessori originali BMW Motorrad permette di equipaggiare la nuova F 800 GT anche con un terminale di scarico sportivo Akrapovic del tipo slip-on che assicura una sonorità del bicilindrico particolarmente marcata. Grazie alla costruzione in titanio ed acciaio inossidabile, il risparmio di peso rispetto alla variante di serie è di circa 1,7 chilogrammi.
Novità BMW F 800 GT 2013
• Maggiore potenza della F 800 GT rispetto al modello precedente. 66 kW (90 CV) a 8 000 g/min. (F 800 ST: 62,5 kW (85 CV) a 8 000 g/min).
• Carenatura nuova dal design più dinamico con protezione ottimizzata contro il vento e le intemperie. Colori nuovi.
• BMW Motorrad ABS dell’ultima generazione, adesso fornito di serie.
• Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control) (optional / accessorio originale).
• Regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment) (optional).
• Regolazione confortevole del precarico molla posteriore attraverso un volantino.
• Ottimizzazione della ciclistica a livello di stabilità di guida e di comfort.
• Ruote nuove, più leggere, dal design più dinamico.
• Ergonomia adattata per un maggiore comfort nella guida da turismo, manubrio più alto e pedane riposizionate.
• Miglioramento del comfort di seduta di pilota e passeggero.
• Nuovi comandi nella strumentazione e davanti nuovo vaso del liquido dei freni.
• Nuovo manubrio in alluminio, dalla forma conica, con isolamento antivibrazionale.
• Cockpit con quadranti nuovi di tachimetro e contagiri e ampliamento delle informazioni visualizzate.
• Aumento della capacità di carico di 11 kg. Nuova capacità di carico: 207 kg.
• Nuovo impianto di scarico con protezione ottimizzata per le caviglie.
• Indicatori di direzione grigio fumé.
• Sistema portabagagli sviluppato ex novo (accessorio originale).
• Nuovo sistema di fissaggio del BMW Motorrad Navigator IV al manubrio (accessorio originale).
• Riduzione della potenza a 35 kW (48 CV) (optional / accessorio originale).
Colori
I contrasti creati dagli abbinamenti cromatici conferiscono alla nuova BMW F 800 GT una leggerezza sportiva, completata da un tocco di eleganza che le dona una presenza molto marcata. Il luminoso colore Valenciaorange metallizzato rende la nuova F 800 GT particolarmente dinamica ed estroversa, mentre la tinta Darkgraphit metallizzato genera un look elegante e nobile. La nuova F 800 GT verniciata in Lightwhite si presenta invece particolarmente sportiva ed espressiva.
La primogenita: F800 S
Con la F 800 GT assistiamo a un ritorno alle origini per il propulsore bicilindrico da 800cc, questo motore infatti ha fatto il suo debutto sul mercato proprio con un modello turistico stradale come la F800 GT, moto che con trasmissione a cinghia, cupolino e sella comfortevole ha rappresentato la base di partenza per tutti i successivi modelli di bicindrici in linea della famiglia F800.
Per questo vogliamo ricordarla con questa breve galleria, perchè fu un modello di grande efficacia sia dinamica che nelle prestazioni, associando grande un grande comfort di marcia a buone prestazioni e ai consumi più contenuti della categoria. Inizialmente venne presentata in due varianti la F800S con cupolino basso, oggetto di questa nostra gallery “dinamica” e una versione ancor più votata al turismo che era la F800 ST, caratterizzata da un parabrezza più alto, dalle valige laterali e da una carenatura più estesa fino a coprire i carter motori.
Il modello è ormai uscito di produzione da qualche anno, sostituito nelle preferenze dei motociclisti sia dalla versione enduristica 800 GS sia dalla modaiola naked 800R, queste ultime utilizzavano entrambe la trasmissione a catena mentre con la GT ritorna la trasmissione a cinghia in gomma e kevlar.