BMW Motorrad: parte l'Open Weekend dedicato al nuovo boxer 1250

L'appuntamento con l'Open Weekend di BMW Motorrad è fissato per il fine settimana compreso fra il 16 e il 17 febbraio.

In casa BMW Motorrad sono già pronti all'Open Week. Si tratta di un'occasione per scoprire e provare l'ultimo propulsore che equipaggerà le moto bavaresi: il nuovo boxer 1250 dotato di tecnologia BMW ShiftCam.

Più potenza, più coppia, più fluidità ai bassi regimi e una silenziosità delle parti meccaniche in funzione senza precedenti. BMW ha eseguito degli interventi mirati alla fasatura del collaudatissimo boxer con l'obiettivo di migliorarne ulteriormente la combustione e, di conseguenza, i consumi e le emissioni. Così, ecco arrivare la tecnologia ShiftCam: una nuova tecnica di fasatura e di alzata laterale delle valvole di aspirazione.

I nuovi alberi a camme sono stati configurati per azionare in maniera asincrona l'apertura delle valvole di aspirazione, ciò va a creare un turbine di miscela fresca in grado di garantire una combustione ottimale. Il movimento degli stessi alberi a camme è stato affidato ad una nuova catena dentata. Piccoli interventi sono stati fatti anche al circuito di alimentazione dell'olio e agli iniettori che presentano, adesso, un doppio getto. Il risultato finale è più che tangibile: la nuova generazione del boxer porta la potenza a 136 CV, la cilindrata a 1.254 cc ed è in grado di erogare una coppia di 143 Nm a 6.250 giri/min. Più 9% di potenza, più 14% di coppia e un sound, grazie anche all'adozione di un nuovo impianto di scarico, ancora più coinvolgente. Ad oggi, è il boxer BMW più potente mai prodotto in serie.

Ma veniamo adesso all'appuntamento fissato da BMW per il 16 e 17 febbraio. Appassionati e curiosi avranno la possibilità di toccare con mano e testare le nuove BMW R 1250 GS, R 1250 GS Adventure e R 1250 RT, tutte accomunate dalla recente adozione del nuovo propulsore. Raffinate, eleganti e adesso ancora più prestanti.

Nel corso della stagione 2019 si uniranno alla gamma anche le ultime creature Made in Baviera già presentate durante la scorsa edizione di EICMA: BMW Roadster R 1250 R e Sport-Tourer R 1250 RS.

  • shares
  • Mail