Home Salone Milano – Aprilia Tuono R

Salone Milano – Aprilia Tuono R

Vista dal vivo è tutt’altra cosa… semplicemte emozionante! La nuova Aprilia Tuono 1000 R raccoglie appieno l’eredità del modello precedente, migliorandone però tutte le caratteristiche tecniche e prestazionali oggi è ancora più efficace e performante, una moto nata per offrire divertimento assoluto e prestazioni degne di una vera sportiva, in grado di soddisfare i palati



Vista dal vivo è tutt’altra cosa… semplicemte emozionante!
La nuova Aprilia Tuono 1000 R raccoglie appieno l’eredità del modello precedente, migliorandone però tutte le caratteristiche tecniche e prestazionali oggi è ancora più efficace e performante, una moto nata per offrire divertimento assoluto e prestazioni degne di una vera sportiva, in grado di soddisfare i palati più fini amanti delle guida sportiva.


Aprilia Tuono R

Nuovi il motore, il telaio, il forcellone, nuovo il design, nuove soluzioni tecniche per offrire ancora più sfruttabilità nell’uso stradale senza perdere un pizzico delle sue prestazioni in pista; anzi, se possibile, incrementandole ulteriormente. Come la RSV, da cui deriva, Aprilia Tuono 1000 R tiene fede al concetto di “guidabilità totale” che da sempre caratterizza tutte le moto Aprilia ad alte prestazioni.
L’ergonomia, curata in modo maniacale, e la sua facilità di guida fanno sì che il pilota raggiunga fin dai primi metri un feeling perfetto con la moto riuscendo a guidare in modo veloce ed efficace con il minor sforzo fisico e mentale.
Ancora una volta Aprilia è riuscita nell’intento di creare una naked esclusiva, raffinata, e inconfondibile. Oggi Aprilia Tuono 1000 R rappresenta il non plus ultra della naked bicilindrica, una perfetta sintesi tra qualità, tecnologia, componentistica, finiture.
Come la RSV anche la Tuono nasce dalla pista per soddisfare il palato fine del motociclista più esigente ed esperto. Ogni particolare è stato sviluppato, al fine di migliorare le prestazioni e il piacere di guida di una naked dall’efficacia di guida inarrivabile.

Aprilia Tuono R

Nuovo è il nuovo motore il cui livello prestazionale è stato portato ad una potenza di 98 kW (133 cavalli) all’albero e una coppia massima di 10,4 kgm a soli 8.750 giri, Aprilia Tuono si pone ai vertici della classifica delle naked più potenti.
Il 1000 “V 60 Magnesium”, deriva dall’unità già utilizzata sulla RSV 1000 R rispetto alla quale ha subito piccole modifiche di dettaglio per enfatizzarne le caratteristiche di coppia e la grinta ai bassi regimi che hanno portato ad un miglioramento dell’erogazione ai bassi e medi regimi, la potenza di 133 cv a 9.500 giri issa il V60 Magnesium tra i motori più potenti del segmento naked nonostante sia già omologato Euro 3.

Aprilia Tuono R

Come per la RSV, lo scarico della Tuono sfrutta le esperienze maturate nelle gare di Superbike e Superstock. Lo schema è 2 in 1 in 2 e lo scarico è realizzato completamente in acciaio inox secondo metodologie costruttive tipiche degli impianti racing.
La ciclistica completamente riprogettata migliora le caratteristiche dinamiche della moto in ogni situazione, consentendo una guida più efficace in pista.
Che si sia su strada o in pista, la ciclistica della Tuono offre il massimo delle performance e sella sfruttabilità. La perfetta centralizzazione delle masse è stata l’obbiettivo principale nella progettazione del telaio, del forcellone e delle sospensioni.
Con un peso inferiore ai 10 kg (9650 grammi) il telaio della Tuono stabilisce un record per la categoria.
Il nuovo forcellone ha una conformazione a doppia banana per consentire il passaggio del nuovo impianto di scarico a doppio silenziatore ed ha un peso di soli 4860 grammi, ben sotto la soglia dei 5 kg giudicata un riferimento per questo particolare tecnico.

Aprilia Tuono R

La forcella Showa upside down ha steli da 43 mm di diametro e offre il perfetto compromesso tra efficacia in pista e comfort nell’utilizzo stradale. Per garantire a chiunque la possibilità di trovare l’assetto ideale per ogni tipo di guida (o di circuito), è regolabile nel precarico molla in continuo e nell’idraulica in estensione e compressione. Il monoammortizzatore Sachs è regolabile in estensione e precarico molla.

Aprilia Tuono R

Su Tuono 1000 R sono montate pinze radiali Brembo serie Oro che utilizzano quattro pastiglie separate (una per pistoncino).
Il doppio disco flottante d’acciaio da 320 mm di diametro utilizza una pista frenante di altezza ridotta per minimizzare inerzia e peso e utilizza una flangia a sei razze di disegno esclusivo Aprilia.
L’impianto frenante posteriore è Brembo Serie Oro con disco d’acciaio inox da 220 mm di diametro e pinza a due pistoncini da 32 mm di diametro.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →