Christini: enduro AWD!

Christini: enduro AWD!
Dave
Pubblicato il 28 ago 2007


E’ da tempo che le grandi case come Yamaha e Ktm, si cimentano nella creazione di una moto da fuoristrada a due ruote motrici, ed i sistemi idraulici da loro proposti hanno fatto molti passi avanti, pur non convincendo mai a fondo gli esperti del settore.

Ma forse siamo davanti ad un vero e proprio cambiamento di rotta, dovuto al nuovo kit AWD totalmente meccanico, prodotto dalla società statunitense Christini.

Questa piccola società ha messo a punto un sistema che non dovrebbe soffrire dei problemi accentuati di perdita di potenza, riscontrati nei sistemi idraulici.


christini awd system motocross

christini awd system motocross

Il kit è composto da vari ingranaggi ed alberi, montati direttamente sul telaio e sulla forcella, che sfruttano la forza stessa del motore attraverso trasmissioni a catena.

La perdita di potenza complessiva è estremamente ridotta, pari a meno del 10% del valore massimo, ed assicura che la quasi totalità della potenza del propulsore vada alla ruota posteriore.

Quando questa inizia a perdere trazione, una parte della potenza viene trasferita alla ruota anteriore, aiutando il posteriore a riprendere trazione.

In questo modo il mezzo permette di avere trazione adeguata per superare ogni tipo di ostacolo in ogni condizione.

Il Kit della Christini è il primo al mondo ad essere totalmente meccanico ed è capace di integrarsi perfettamente con le sospensioni a lunga corsa, che troviamo nelle moderne moto da fuori strada.

Inoltre, il peso contenuto di soli 6.8 Kg, quasi 2 Kg in meno rispetto alle soluzioni presentate da Yamaha e Ktm, ne favorisce un facile utilizzo rendendo il mezzo più stabile e meno impegnativo da condurre.

Al momento sono disponibili i kit per le Honda CRF250R o CRF250X, ad un prezzo al pubblico di circa 6.000 dollari, circa 4.400 euro, mentre sono in fase di sviluppo quelli per le Honda CRF450X ed i modelli Ktm.

Ancora risulta macchinoso il processo di acquisto, con spedizione del proprio telaio e forcelle direttamente in sede per il montaggio del kit, ma non è da escludere che in futuro la società possa espandersi facilitando le vendite anche oltre oceano.

Per ulteriori informazioni, ecco il sito della società.

via | Gizmag

Ti potrebbe interessare: