Home Honda: una CBR replica per la 8 Ore di Suzuka!

Honda: una CBR replica per la 8 Ore di Suzuka!

La casa di Tokyo si ripresenterà in forma ufficiale alla storica gara di Endurance: per celebrare questo ritorno verrà messa in commercio una CBR 1000 RR SP “Replica” molto speciale

Dopo ben 10 anni di assenza in forma ufficiale, Honda torna alla 8 Ore di Suzuka: la partecipazione di HRC alla leggendaria competizione di Endurance nipponica è una vera e propria dichiarazione di guerra a Yamaha, eterna rivale che ha dominato le ultime tre edizioni della gara con la sua YZF-R1.

Proprio per questo il reparto corse dell’Ala Dorata, intenzionato a riportare a Tokyo una corona ambitissima da tutte le case giapponesi, ha preparato una versione speciale della propria ammiraglia sportiva, la CBR 1000 RRW derivata dalla SP2 disponibile nei concessionari: a capo di questa offensiva c’è nientemeno che Tohru Ukawa, fedelissimo portacolori che ha nel suo palmares anche una vittoria in MotoGP con la RC 211 V. L’ex pilota, che fu anche compagno di squadra di Valentino Rossi e Max Biaggi, dirigerà dal box l’assalto di HRC a quella che sarebbe una vittoria davvero storica.

Per celebrare questo ritorno, Honda ha deciso di mettere in commercio una edizione molto particolare della sua “millona” supersportiva: la Fireblade SP Suzuka 8 Hours Custom Concept, una vera e propria replica della moto che prenderà parte a quella che è la corsa motocilistica di durata più importante del Sol Levante.

Sospensioni Ohlins di ultima generazione, scarico Akrapovic omologato Euro 4, leggerissimi cerchi OZ Piega uguali a quelli della moto ufficiale, impianto frenante Brembo e un’elettronica che strizza l’occhiolino alle RC 213 V da MotoGP: la Fireblade replica, derivata dalla versione SP, porterà in dote una dotazione da autentica moto da corsa, completata da una livrea direttamente ispirata alla “sorella” che scenderà in pista a Suzuka.

Il prezzo non è ancora stato annunciato ufficialmente, ma considerato che il pacchetto di parti speciali ha un valore di circa 6.000 euro, è possibile stimare in circa 32.000 euro la cifra necessaria per mettersela in garage.

La brutta notizia? Per quello che si sa ora, la CBR 1000 RR SP replica sarà disponibile solo per il mercato giapponese. Quella buona è che se il pubblico europeo dovesse dimostrarsi particolarmente interessato, Honda potrebbe valutare la possibilità di importare anche nel vecchio continente questa fantastica “lama di fuoco”.

Ultime notizie su Honda

News e anteprime delle moto Honda. CBR1000RR, Hornet, VFR1200F, CBR600RR e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Honda →