Home BMW Motorrad iParts: la stampante 3D rivoluziona i pezzi di ricambio

BMW Motorrad iParts: la stampante 3D rivoluziona i pezzi di ricambio

Il sistema di stampa 3D offrirà la possibilità di creare componenti in alluminio, acciaio, titanio e plastica.

A partire dalla prossima estate BMW Motorrad proporrà un’attrezzatura optional chiamata BMW Motorrad iParts. Si tratta di un sistema per la stampa 3D che permetterà alle concessionarie ed ai clienti di stampare sul posto i pezzi di ricambio necessari.

Inizialmente saranno 250 i partner commerciali BMW Motorrad selezionati che verranno dotati di un sistema per la stampa 3D. Il dispositivo comprende un centro di elaborazione integrato che permette la fabbricazione e la successiva lavorazione di parti complesse e di grandi dimensioni come, ad esempio, ingranaggi conici, corone dentate e vani motore. BMW Motorrad iParts offrirà la possibilità di creare componenti in alluminio, acciaio e titanio, oltre a permettere di realizzare parti in plastica.

Una vera rivoluzione per l’intero settore dei pezzi di ricambio. Il nuovo sistema renderà subito disponibili quelle componenti richieste di rado e per questo motivo generalmente assenti dalle scorte di magazzino delle concessionarie BMW Motorrad.

BMW Motorrad iParts: la stampante 3D rivoluziona i pezzi di ricambio

I pezzi più piccoli come le leve del freno, della frizione o del cambio, i tappi delle valvole, le piastre forcella e i vetri per gli indicatori di direzione possono essere stampati dagli stessi clienti BMW grazie alla BMW Motorrad iParts 3D Mobile Printer. Un’operazione che può essere effettuata dovunque, a casa o in strada, visto che l’attrezzatura altamente tecnologica può essere comodamente riposta nel bauletto posteriore della moto o in quello laterale.

Il sistema è dotato di alimentazione elettrica propria e vanta una batteria salina ad alta prestazione. Tutti i dati relativi al design e alle specifiche riguardanti i materiali necessari per procedere alla stampa vengono forniti da BMW iCloud e scaricati grazie ad una connessione internet (esclusa) direttamente sul sistema di stampa 3D tramite smartphone, tablet o PC.

Un servizio molto utile per chi si trova a viaggiare in moto in aree particolarmente remote del pianeta dove è difficile reperire pezzi di ricambio. Inoltre, se non si dispone di una connessione internet, è possibile utilizzare l’apparecchiatura optional BMW Motorrad iParts Explorer che consente di salvare sullo smartphone una selezione di dati relativi alle diverse componenti. Montato sulla BMW R 1200 GS il dispositivo è stato testato al gelo intenso dell’Antartide e alle condizioni estreme dell’outback australiano.

Il lancio sul mercato di questa nuova attrezzatura optional BMW Motorrad iParts e della BMW Motorrad iParts 3D Mobile Printer avverrà a partire dal prossimo mese di settembre.

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →