Ducati 959 Panigale Corse: la media si fa grande

Novità di fino: livrea dedicata ispirata alla MotoGP, sospensioni Ohlins, silenziatori in titanio Ducati Performance con Akrapovic dedicati omologati, batteria agli ioni di litio.

Non c'è solo spazio per la Panigale V4 ad Eicma per Ducati. C'è voglia di corse anche nell'evoluzione della 959 Panigale, media pompata figlia della prima generazione 899 che Borgo Panigale aveva messo alla prova a Valencia a fine 2015. Oggi l'aggiornamento sotto i vessilli del reparto Corse. Nasce dunque la Ducati 959 Panigale Corse: livrea dedicata ispirata alla MotoGP, sospensioni Ohlins, silenziatori in titanio Ducati Performance con Akrapovic dedicati omologati, batteria agli ioni di litio.

Affinamenti dunque per un mezzo che già dal suo esordio, aveva convinto per la sua versatilità e la facilità di sfruttamento in pista. Come per la versione standard quindi, la 959 Corse ha dalla sua un motore Superquadro da 955 cc omologato Euro4, con una potenza massima che passa a 157 cavalli a 10.500 giri/min. Stesso discorso per la coppia che giunge a 107,4 Nm. Più performance certo, ma gli intervalli di manutenzione rimangono gli stessi, con il gioco valvole da registrare ogni 24.000 chilometri.


La ciclistica è figlia del monoscocca con il motore Superquadro elemento strutturale. E' una vecchia conoscenza oramai che, oltre a far funzione telaistica, funge anche da air-box: all'interno infatti ecco il filtro dell'aria, i corpi farfallati ed il circuito carburante completo di iniettori, con il fondo del serbatoio in alluminio come coperchio.

Come già detto, il reparto sospensioni è figlio delle Ohlins, con la forcella con steli da 43 mm di diametro pluriregolabile con trattamento TiN degli stesli. Nemmeno da aggiungere troppo per quanto concerne l'elettronica: ABS, Traction Control, Quick Shift, Engine Brake Control e il Ride-by-Wire (RbW). Ovviamente il tutto è combinato con i Ducati Riding Mode nelle sue tre anime: Race, Sport e Wet.

Peso? 197,5 chilogrammi, due chili e mezzo in meno rispetto alla versione base.

  • shares
  • Mail