Home Kawasaki Ninja H2 SX 2018

Kawasaki Ninja H2 SX 2018

La casa di Akashi prosegue a EICMA il suo percorso all’insegna della sovralimentazione con una nuova ed eccitante Sport Tourer.

Tra anni dopo aver presentato a Milano le stupefacenti Ninja H2 e Ninja H2R, Kawasaki è di nuovo al Salone EICMA di Milano per presentare al mondo la sua ultima motocicletta con motore sovralimentato, definito di “seconda generazione”: si chiama Ninja H2 SX ed è un modello pensato per dare il meglio nel turismo di lunga portata.

Come ampiamente preannunciato da diversi rumors, la casa di Akashi porta quindi le emozioni del suo motore sovralimentato da 200 CV nell’arena delle Sport Tourer, con il proposito di esplorare una direzione nuova e diversa della sua applicazione.

Per questo, nella “ritratura” del propulsore, si sarebbe prestato maggiore attenzione all’efficienza dei consumi, che secondo quanto dichiarato dal costruttore giapponese sarebbe alla fine addirittura superiore a quella della ‘congiunta’ Z1000SX.

Kawasaki non ha ancora diramato con esattezza i valori ufficiali di potenza e coppia per questa nuova configurazione del motore, calibrata per favorire la guida sulle lunghe percorrenze, limitandosi a confermare in linea piuttosto generale una “maggiore linearità complessiva” nell’erogazione.

Ad ogni modo, la Ninja H2 SX si presenta come una moto dall’impressionante rapporto peso/potenza, che mira ad offrire un esplosivo cocktail di cattiveria, comfort, maneggevolezza e stabilità.

Anche la ciclistica è inevitabilmente impostata in una direzione da “gran turismo”, con un telaio a traliccio studiato per ottimizzare la guida con un passeggero e un passo allungato che assicura più stabilità e sicurezza a velocità elevate. Non confermate, almeno per ora, le generalità di sospensioni e impianto frenante.

Kawasaki ha comunque sottolineato che la Ninja H2 SX sarà anche un concentrato di tecnologia e di avanzati supporti alla guida, incluso l’ultimo pacchetto elettronico con IMU di Kawasaki, cruise control, Kawasaki Cornering Management Function e molti altro.

La nuova Ninja H2 SX sarà inizialmente disponibile in 2 varianti, “standard” e “SE”, quest’ultima armata di un’impressionante gamma di funzionalità di qualità aggiuntive come il primo display LCD TFT di Kawasaki, fari adattivi e Quick Shifter per una cambiata seamless sia in salita che in scalata.

kawasaki-ninja-h2-sx-2018-11.jpg

Questo è quanto finora rivelato da Kawasaki su questa sua ultima e ambiziosa creatura. Riuscirà questa nuova “verdona” con supercharger a cambiare le regole nell’affollato quanto agguerrito segmento delle Sport Tourer?

Aspettiamo con impazienza l’opportunità di testarla per darvi un nostro primo verdetto. Nel frattempo la osserviamo incuriositi allo stand Kawasaki a EICMA, cercando di saperne di più anche su disponibilità e, eventualmente, possibile prezzo finale al pubblico…

kawasaki-ninja-h2-sx-2018-05.jpg

Ultime notizie su Kawasaki

News e anteprime delle moto Kawasaki. ZX-6R, ZX10R, Z1000, Z750, ER-6N e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Kawasaki →