MotoGP: il gran premio di Finlandia si farà?
Molti dubbi sulla realizzazione del KymiRing. Fino ad oggi sono stati stanziati 8 milioni di Euro ed i lavori praticamente non sono ancora iniziati
Motomondiale 2017 – E’ una delle gare più attese del prossimo futuro delle due ruote. Quando infatti il 2 agosto scorso la Dorna, con uno sfondo da Rally dei Laghi, aveva annunciato il ritorno del Motomondiale in Finlandia, su quello che si chiamerà KymiRing a 100 chilometri a nord di Helsinki. Un grande ritorno, dopo i fasti di Imatra nell’epoca d’oro del motomondiale.
Eppure, secondo quanto riportato da Speedweek, questo tanto decantato ritorno potrebbe essere solamente un sogno. I lavori praticamente non sono partiti e addirittura nemmeno gli alberi sono stati tagliati. I dubbi dunque sono enormi e la ragione è ovviamente economica. a quanto pare nel progetto l’investimento effettuato è di 8 milioni, una cifra minuscola, realmente irrisoria per costruire un tracciato da zero.
Tanto per fare un confronto, il rifacimento del Red Bull Ring, dunque di una struttura esistente, è costata oltre 100 milioni.
Chiaro che oltretutto, un circuito come quello del KymiRing, sarebbe inutilizzato per alcuni mesi vista la sua collocazione.
Secondo quanto riportato sempre dal sito di lingua tedesca, la stessa conferenza stampa che la Dorna lo scorso 2 agosto aveva effettuato, era anche un tentativo evidente di poter sensibilizzare lo sblocco di alcuni finanziamenti. L’impresa però, a quanto pare, non ha portato ad ulteriori sviluppi, tanto che gli stessi investitori finlandesi, dopo quei primi 8 milioni sfornati, si siano tirati indietro.
Come andrà a finire la vicenda? E’ difficile a questo punto vedere un gran premio nel 2019 in Finlandia. Un’altra occasione persa come il GP del Galles?