Romano Fenati protagonista della Benelli Week

Romano ha guidato la 500 quattro cilindri del compianto Jarno Saarinen

Romano Fenati è molto legato alle proprie terre natìe e le proprie origini. Il pilota marchigiano - è di Ascoli Piceno - è stato protagonista di una splendida rievocazione, la Benelli Week, dove Romano ha fatto un tuffo nel passato in quel di Pesaro, salendo in sella alla 500 quattro cilindri che usava il compianto Jarno Saarinen, moto con la quale oltretutto, lo stesso finlandese vinse il GP Pesaro Mobili del 1972.

Primi momenti per abituarsi ad una moto cosi differente - tanto per dirne una, il cambio era a destra - e Romano, in compagnia di Eugenio Lazzarini, Ivano Balestrieri e Luciani Battisti ha affrontato le curve della Panoramica, fino al Piazzale della Libertà. A quel punto è salito sulla sua Honda Moto3 per sfilare sul lungomare di Pesaro.

"Un'esperienza fantastica, dal sapore particolare. È stato un onore per me salire sulla moto di Saarinen, un mezzo carico di storia del nostro sport. Quando ci sono salito, ho dovuto pensarci un po' perché è tutto rovescio e poi non tiene il minimo, devi sempre stare accelerato. Mi ci è voluto poco, poi mi sono divertito come un bambino.. anzi no come un nonnino e gli ho dato anche un po' quando ho potuto farlo, scoprendo che la potenza non mancava proprio nemmeno allora! Spero di averlo omaggiato nel migliore dei modi questo marchio, il pilota che la guidò, e la Pesaro degli appassionati accorsi veramente in massa! Grazie a tutti!"

Romano Fenati sulle orme di Jarno Saarinen


Marinelli Honda Team's Italian rider Romano Fenati celebrates on the podium the third place after the San Marino Moto3 Grand Prix at the Marco Simoncelli Circuit in Misano on September 10, 2017.   / AFP PHOTO / ANDREAS SOLARO        (Photo credit should read ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

Romano Fenati su una Benelli 500 quattro cilindri? Si, ma per una rievocazione storica, un bell'omaggio nei confronti di Giancarlo Cecchini che, nel 1972 preparava la moto di Jarno Saarinen. Un ricorso della storia, visto che il figlio Mirko Cecchini prepara oggi la moto con la quale Romano domenica scorsa ha dominato sotto il diluvio di Misano Adriatico.

Come riportato da pu24, l'ascolano verace ha avuto questa occasione e potrà quindi salire sulla storica quattro cilindri durante la Benelli Week. Luogo dell'evento sarà ovviamente Pesaro dove domenica verrà depositata una corona al cippo dedicato a Tonino Benelli. Qui, Fenati salirà sulla quattro cilindri in compagnia di Eugenio Lazarini in sella alla Benelli 250 quattro.

Una rievocazione importante per il mondo delle due ruote. Insieme al giovane Romano ed Lazarini, ci sarà anche Ivano Balestrieri in sela ad una 350 quattro che fu dell'indimenticato Pasolini.

Marinelli racing's rider Romano Fenati from Italy celebrates at the end of  the San Marino Moto3 Grand Prix race at the Marco Simoncelli Circuit in Misano on September 10, 2017. / AFP PHOTO / Marco BERTORELLO        (Photo credit should read MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail