Bitubo ER: la rivoluzione elettroreologica
La Bitubo diventa attrice e protagoniste del controllo della dinamica della moto.
Bitubo è pronta a esordire con una serie di novità esclusive e non è un caso: il 2013 sarà un anno particolare per quest’azienda che festeggerà il 50° anniversario della fondazione da parte di Scipione Mardollo. In primis: il sistema Bitubo ER. Per la prima volta nel settore motociclistico, ci si avvale della tecnologia elettroreologica per rendere semiattive le sospensioni di qualsiasi motociclo. Partner la tedesca Fluidicon per il fluido elettroreologico e l’italiana E-Shock per la parte elettronica e software.
Il livello qualitativo applicato per le nuove sospensioni Bitubo ER è il medesimo ultra-collaudato con cartucce ECH, monoammortizzatore XXF e l’ammortizzatore di sterzo SSW: gli stessi che hanno permesso a Bitubo di vincere nel 2011 il Campionato Mondiale Supersport con la Yamaha YZF-R6 di Chaz Davies.
La differenza rilevante risiede nella regolazione elettronica della compressione e dell’estensione. Grazie alla elettroreologia, Bitubo è in grado di offrire un sistema eccezionalmente flessibile e modulabile che nessun’altra normale sospensione riesce al momento ad offrire. La velocità di risposta ed l’ampiezza di valori sono difficilmente paragonabili ad altri sistemi semiattivi attualmente in commercio.
La normale attività di sviluppo del setup delle sospensioni (che di norma viene effettuata dai migliori tecnici specializzati in sospensioni), può essere semplicemente gestita dal software di controllo, senza intervenire nè sulla parte meccanica nè su quella elettronica. Sarà molto facile realizzare curve di smorzamento parametrizzate in funzione di valori quali le accelerazioni, la posizione del gas, il rapporto dei movimenti dell’asse anteriore rispetto al posteriore e viceversa, il sensore di piega E-lean, il sensore di velocità/posizione GPS e gli accelerometri.
Per essere al passo con i tempi Bitubo permette il setting del sistema Bitubo ER attraverso Ipad: la app Bitubo sarà scaricabile dall’Apple Store e sarà totalmente gratuita. Nonostante la sua connotazione votata al “racing” per la sua molteplicità di regolazioni, questo sistema trova applicazione per migliorare il comfort di guida in ogni condizione.