GP di Misano: occhi all'insù per il Tornado Special Color

Poco prima del semaforo verde del GP di Misano, nei cieli del circuito Marco Simoncelli si esibirà il Tornado "Special Color" dell'Aeronautica Militare: la bellissima livrea è stata disegnata da Aldo Drudi

Occhi all'insù Domenica 10 Settembre per gli spettatori del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Poco prima della partenza della MotoGP si esibirà, nei cieli del Circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico, il Panavia Tornado IDS "Special Color" dell'Aeronautica Militare.

In forze al Reparto Sperimentale Volo (una sorta di test team dell'AMI, per dirla in gergo motociclistico), il Tornado RS-01 volerà indossando la livrea commemorativa del 60° Anniversario del 311° Gruppo Volo: la bellissima colorazione rosso-bianco-nera è firmata dalla Drudi Performance di Aldo Drudi, già designer dei caschi di Valentino Rossi e molti altri piloti nonché autore delle nuove, artistiche, vie di fuga di Misano.

Il Tonka, com'è affettuosamente soprannominato dagli appassionati britannici, eseguirà alcuni passaggi dalle 13:30 alle 13:35, sorvolando il tracciato con i diversi assetti permessi dalle sue ali a geometria variabile.

Per gli appassionati di aeronautica potrebbe probabilmente essere una delle ultime occasioni per ammirarlo in questa splendida livrea celebrativa, che gli ha già permesso di vincere il premio "Best Paint Scheme" al Royal International Air Tattoo e il "Most eye-catching color scheme & Best Presented Aircraft" al Cosford Airshow: al termine della stagione acrobatica 2017 tornerà infatti al tradizionale colore grigio.

Una relazione stretta e duratura, quella tra i motori di terra e quelli di cielo: solo qualche giorno fa, in occasione del Gran Premio d'Italia di Formula 1, le Frecce Tricolori della PAN hanno compiuto il tradizionale sorvolo dell'Autodromo Nazionale di Monza poco prima dell'accensione delle monoposto.

Di seguito, una gallery del Tornado Special Color con le belle foto scattate dall'amico Luca Bani.

  • shares
  • Mail