Juicer Bike: e-bikes come moto "old school"

La californiana Juicer Bike propone una serie di e-bikes caratterizzate da un'irresistibile estetica ispirata alle moto di inizio '900.

Parlando di moto e bici elettriche per la mobilità urbana, sembra che il trend del momento sia quello di renderle più simili a delle 'biciclette' che a delle vere e proprie motociclette. Si tratta probabilmente di una strategia adottata consapevolmente dalle case per rendere più appetibili le proprie creazioni anche al vasto pubblico dei 'ciclisti', ma non si tratta di una scuola di pensiero seguita da tutti.

L'arrembante Juicer Bike di Los Angeles ha scelto infatti un approccio del tutto diverso, che le permette di distanziarsi chiaramente dalla concorrenza: le sue leggere moto elettriche, assemblate artigianalmente, sono infatti modellate per richiamare lo stile delle moto di un centinaio di anni fa. Si tratta di modelli tutt'altro che "a buon mercato", ma concettualmente sono decisamente intriganti.

juicer-bike-old-school-9.jpg

Sul suo sito ufficiale, Juicer mostra diversi esempi delle sue realizzazioni, ma offre anche la possibilità di realizzare la moto completamente personalizzato per soddisfare i desideri del cliente. Dave Twomey è il nome dell'"artista" che costruisce queste moto con materiali quali l'acciaio, il rame e l'alluminio, lasciando la plastica al pianeta delle semplici e-bikes.

Juicer Bike infatti non aggiunge semplicemente un motore elettrico ad una bicicletta, mira a clienti che preferiscono guidare piuttosto che pedalare.

juicer-bike-1.jpg

In generale, i modelli di Juicer Bike sono assemblate su telai in acciaio saldato a TIG, con motori elettrici mid-drive alimentati da batterie LiFePO4 che visivamente costituiscono "i cilindri" del finto bicilindrico termico. L'autonomia può variare dai 35 ai 50km senza pedalare, il peso varia dai 30 ai 40 kg e la velocità massima è attorno ai 50 km/h.

Ogni modello è costruito su ordinazione con prezzi che variano dai 4.000 ai 7.000 dollari americani (tra 3.700 e 6.500 euro circa agli attuali tassi di cambio). Non sarebbe male poterle vedere in azione anche dalle nostre parti...

juicer-ebikes-29.jpeg

  • shares
  • Mail