MotoGP: Vinales vs Marquez, una sfida lunga 15 anni

Una vecchia foto li ritrae sul podio insieme. Ora, dopo 15 anni, la sfida può ricominciare in quel di Losail.

maverick-contro-marc.jpg

Una foto che vale più di mille parole. Mai motto è stato più azzeccato vedendo la foto in questione. Non avete capito ancora di chi si tratta? Beh, il terzo classificato è facile da intuire, mentre per il primo....sopratutto con quel piccolo ciuffo ossigenato, è leggermente più complicato. Uno è Marc Marquez, l'altro, il primo in classifica è Maverick Vinales. Nel mezzo un undicenne francese che risponde al nome di Clement Dunikowski.

Curioso notare come quest'ultimo ragazzino francese, sia riuscito ad esordire oltretutto nel mondiale a Le Mans, nel 2006, prima ancora di Marquez e Vinales stesso, senza riuscire però in quello che i due spagnoli poi sono stati in grado di realizzare.

La foto li ritrae sul podio di quello che è stata una grande scuola spagnola, la 50cc Metrakit, organizzata dal club di Barcellona Penya motorista.

marc marquez, intervista, 2017

"abbiamo fatto una bella lotta" ha ricordato Marquez ricordando vagamente quella corsa non appena vista la foto "eravamo sullo stesso livello più o meno. Lui ha vinto"

Vinales invece si ricorda perfino meno "Non ricordo, è passato troppo tempo. Ora però siamo di nuovo insieme al top. E' effettivamente un pochino strano".

Già, Vinales contro Marquez, ancora una volta uno contro l'altro. Per uno strano caso del destino, è la prima volta che i due si affronteranno in condizioni "paritarie" praticamente al 100%. Marc, classe '93, ha esordito nel motomondiale nel 2008, e quando nel 2011 è stato il turno di Maverick, Marquez aveva appena esordito in Moto2. L'ascesa del secondo, la voglia del primo che conquista il titolo in Moto3 con quel rocambolesco finale di Valencia nel 2013, anno in cui proprio Marc esordisce e vince il titolo MotoGP. Ora Maverick è arrivato.

Il suo cursus honorum lo ha portato ad un solo anno in Moto2 con il team Pons. Non ha vinto il titolo, ma fu notato da Davide Brivio. La crescita in Suzuki, la vittoria di Silverstone, ora l'esordio con Yamaha.

Maverick contro Marc. Quest'anno la sfida si ri-propone....15 anni dopo.

vinales_marquez-1.jpg

  • shares
  • Mail