Home Marquez-Viñales, guerra è dichiarata?

Marquez-Viñales, guerra è dichiarata?

Viñales, dominatore dei test di Phillip Island, ha accusato il Campione del Mondo in carica Marc Marquez di avergli preso intenzionalmente la scia per studiarlo, facendogli “saltare” una simulazione di gara. Si accende la rivalità tra i due?

Quando si desidera ardentemente la stessa cosa, è quasi impossibile andare d’accordo. Ancora di più se l’obbiettivo in questione è un Titolo Mondiale della MotoGP: lo sa bene Valentino Rossi, che con Stoner, Lorenzo e Marquez è finito in tempi diversi per entrare in guerra aperta e dichiarata.

Ora, con l’arrivo dell’arrembante Maverick Viñales sulla sella della seconda Yamaha YZR-M1, la storia potrebbe ripetersi, anche se con altri protagonisti: è indubbio che lo straordinario esordio del 22enne spagnolo sulla MotoGP dei Tre Diapason stia destando più di una preoccupazione tra i Top Rider della Classe regina, primo tra tutti il Campione del Mondo in carica Marc Marquez.

Durante i test di Phillip Island degli scorsi giorni, infatti, sembra abbiano fatto la prima comparsa i sintomi di quella che, con tutta probabilità, sarà la rivalità più infuocata del 2017: lo scontro frontale tra Marc Marquez e Maverick Viñales.

Il neo-acquisto della Yamaha, vero dominatore di tutti i test precampionato svolti sino ad oggi (compresi quelli australiani), ha reagito con insofferenza a un Marquez colpevole, a suo dire, di essersigli incollato nella scia per studiarlo o sfruttargli il rebuffo.

“Non so cosa dire. Di sicuro non voglio creare polemiche, ma non è normale. Stavo facendo un long run e lui è arrivato e si è messo alle mie spalle. Quando vedi piloti come Valentino o Marc non puoi continuare a spingere, perché sai che sono lì per studiarti. E’ un peccato perché così ho dovuto interrompere la simulazione di gara, stavo girando sull’1’29” basso. Sapevo che era dietro di me e mi stava marcando, ma non mi volevo fermare perché stavo facendo un long run… vorrà dire che la prossima volta toccherà a me infastidirlo”

Sarebbe la solita, trita e ritrita, polemica sulle scie, se non fosse che suona come una vera propria dichiarazione di guerra all’iridato 2016 da parte di quello che sarà probabilmente il suo contendente Numero 1. Dal canto suo, Marquez ha fatto spallucce, minimizzando la faccenda e affermando di aver riservato lo stesso trattamento anche ad altri piloti: Maverick, insomma, non sarebbe il suo osservato speciale.

“Oggi sono entrato in pista per un long run e go visto che passava Viñales. Sono riuscito a recuperare il gap su di lui e poi l’ho seguito per un paio di giri: è stato interessante, ma lo è sempre vedere le altre moto. Ho seguito anche diverse Ducati e tutte le moto che penso possano essere forti. Ad esempio la Suzuki, che mi sembra davvero una buona moto”

Se queste sono le premesse, il 2017 promette proprio tuoni e fulmini tra i due catalani!

maverick-vinales-yamaha-test-motogp-australia-2017.jpg

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →