Honda SH 150i 2017: prima prova

Abbiamo messo alla prova la versione 2017 dell'icona di casa Honda. Evolve ma non rivoluziona: l'Honda SH è sempre lui..perchè scooter che vince non si cambia

Honda SH 150i 2017: prima prova
F A
Flavio Atzori
Pubblicato il 7 feb 2017

Dal punto di vista tecnico, il motore del nuovo SH125/150 rimane il già ottimo monocilindrico eSP con distribuzione a due valvole ed il raffreddamento a liquido. L’omologazione Euro4 non ha “castrato” le sue prestazioni, anzi: con una nuova mappatura dell’iniezione, ora ha maggior potenza sia per il 125cc che per il 150cc: 12,2 CV a 8.500 giri/min – 15 CV a 8.250 giri la potenza, 11,5 Nm a 7000 giri/min e 13,9 Nm a 6500 giri/min la coppia.

Consumi? 47,4 km/l per il più piccolo, 43,8 km/l per il più grande, entrambi nel ciclo medio WMTC, ovviamente con il sistema stop&start (disinseribile) attivo. Un sistema questo davvero ottimizzato, in grado di arrestare il motore completamente dopo tre secondi di “minimo” con una riaccensione immediata (un sistema di decompressione rimette il pistone all’interno del cilindro per ridurre la resistenza della compressione) al solo tocco del comando del gas.

Ciclisticamente non cambiano il telaio – un tubolare in acciaio – e le quote ciclistiche, con una sella posta a 799 mm da terra ed un peso complessivo di 137 kg. Forcella telescopica da 33 mm, ammortizzatori regolabili in precarico su 5 livelli. L’impianto frenante è dotato di ABS con dischi freno da 240mm con pinza a 2 pistoncini all’anteriore. Le ruote si confermano in alluminio da 16” con un nuovo design. Pneumatici? Michelin City Grip.

Honda SH 2017: scheda tecnica

Caratterstiche tecniche SH125 (tra parentesi i dati di SH150i) 2017

MOTORE

Tipo Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, monoalbero a 2 valvole, Euro4

Cilindrata (cm³) 124,9 cc (153 cc)

Alesaggio ´ Corsa 52,4 x 57,9 mm (58 x 57,9 mm)

Rapporto di compressione 11 : 1 (10,6 : 1)

Potenza massima 12,2 CV (9 kW) @ 8.500 giri/min – 15 CV (11 kW) @ 8.250 giri/min

Coppia massima 11,5 Nm @ 7.000 giri/min 13,9 Nm @ 6.500 giri/min

Capacità olio 0,9 litri

ALIMENTAZIONE

Tipo Iniezione elettronica PGM­FI

Capacità serbatoio benzina 7,5 litri

Consumo carburante (ciclo medio WMTC) 47,4 km/l (43,8 km/l), Start&Stop attivo

IMPIANTO ELETTRICO

Avviamento Elettrico

Capacità batteria YTZ8V 7Ah MF

Uscita ACG 232W @ 5.000 giri/min

TRASMISSIONE

Tipo frizione Automatica, centrifuga, a secco

Tipo cambio CVT

Trasmissione finale Cinghia a V

TELAIO

Tubolare in acciaio ad alta resistenza,

trave dorsale inferiore

CICLISTICA

Dimensioni (LxLxA) 2.034mm x 740mm x 1.158mm

Interasse 1.340 mm

Inclinazione cannotto di sterzo 26°

Avancorsa 85,2mm

Altezza sella 799mm

Altezza da terra 144mm

Peso in ordine di marcia e con il pieno

di benzina 136,9 kg (137,3 kg)

Raggio di sterzata 2 metri

SOSPENSIONI

Anteriore Forcella telescopica con steli da 33 mm, escursione 89 mm

Posteriore Doppio ammortizzatore con forcellone oscillante, escursione 83 mm

CERCHI

Anteriore 16M/C x MT2.50

Posteriore 16M/C x MT2.75

PNEUMATICI

Anteriore 100/80­16”, Michelin City Grip

Posteriore 120/80­16”, Michelin City Grip

FRENI

Anteriore Disco da 240 mm, pinza a 2 pistoncini, ABS

Posteriore Disco da 240 mm, pinza a 1 pistoncino, ABS

ELETTRONICA DI BORDO

Equipaggiamento Honda Smart Key, presa 12V

Faro anteriore LED

Luce posteriore LED

Ti potrebbe interessare: