BMW Motorrad ConnectedRide 2017

La tecnologia incalza e Bmw non perde tempo per anticipare le tendenze.

BMW Motorrad ConnectedRide 2017
R S
Rosario Scelsi
Pubblicato il 10 nov 2016

Bmw Motorrad ha scelto Eicma 2016 per illustrare il ConnectedRide, prossimo sviluppo nella connettività della moto per offrire maggiore sicurezza e confort. Innumerevoli le possibilità offerte dai sistemi di assistenza al guidatore basati sulla comunicazione e sull’uso della tecnologia intelligente.

Una nuova soluzione d’integrazione dello smartphone è il prossimo passo nella connettività in sella. All’evento lombardo, la divisione motociclistica della casa bavarese ha offerto all’attenzione del pubblico lo step più recente del sistema, che si giova di un quadro strumenti con display TFT connesso con il casco del pilota e lo smartphone, suscettibile di futura applicazione sulle moto del marchio dell’elica blu.

Oltre alle informazioni relative alla guida (velocità su strada, velocità del motore, ecc.), le funzioni basate sul telefono intelligente (come la navigazione, le conversazioni e l’intrattenimento) vengono fornite in un gruppo multifunzione e operate comodamente e in sicurezza grazie ad un multi-controller. Il casco Bmw System 7, dotato di microfono e altoparlanti, agisce come centro di ricezione del pilota per output acustico (direzioni di navigazione, chiamate e musica).

Connettività intelligente anche per l’assistenza rapida in caso di incidente o emergenza, con la funzione ECALL, che attiva manualmente o automaticamente una comunicazione, trasmettendo i dati della posizione della moto e le coordinate della scena dell’evento, che a loro volta mettono in moto la catena di soccorsi tramite un Call Center BMW qualificato. Spazio anche per lo sharing, per condividere tramite applicazione le esperienze in moto sulle piattaforme dei social media.

Ti potrebbe interessare: