Honda CRF250 Rally MY 2017

Agile, veloce, versatile, avventurosa. Honda ha presentato al salone Eicma di Milano la propria CRF250 Rally

Honda CRF250 Rally MY 2017
G V
Gianluca
Pubblicato il 8 nov 2016

E veniamo al propulsore, all’anima di questa Honda CRF250 Rally. Il motore monocilindrico bialbero (DOHC) a 4 valvole da 250 cc (76 x 55 mm) con raffreddamento a liquido ha una potenza massima pari a 24,8 CV (18,2 kW) a 8.500 giri/min, mentre la coppia massima è di 22,6 Nm a 6.750 giri/min. In altre parole, si tratta dello stesso propulsore in dotazione alla CRF250L 2017.

L’estrema efficienza di aspirazione, alimentazione e scarico è il frutto di un’attenta progettazione. Il sistema di iniezione elettronica PGM-FI prevede un corpo farfallato da 38 mm che riceve l’aria da un airbox dotato di condotto diretto. Il terminale di scarico ha diametro di 115 mm e prevede due camere per un ottimale silenziamento e un piacevole sound.

Il motore della CRF250 Rally sfrutta un bilanciere a rullo per la distribuzione mentre per ridurre le perdite interne dovute all’attrito, il cilindro è di tipo disassato e il pistone è realizzato con un materiale speciale e un rivestimento al molibdeno.

L’impianto di raffreddamento utilizza un radiatore ad alta efficienza da 10,7 kW, montato sul lato sinistro della moto e protetto da una griglia in polipropilene con convogliatore d’aria per garantire un cospicuo flusso d’aria ad ogni andatura.

La nuova CRF250 Rally è omologata Euro 4.

Highlights Honda CRF250 Rally

– Mostrata come concept al salone di tokyo 2015

– stesso look della CRF rally

– fari a LED

– motore da 24,8 CV (condiviso con la 250L)

– corpo farfallato da 38 mm

– iniezione elettronica pgm-fi

– 6 marce

– strumentazione digitale alta e verticale stile rally

– abs a due canali

– lunga escursione sospensioni (250mm ant, 265mm post)

– forcella rovesciata da 43mm più lunga (+50mm rispetto alla 250L)

– mono con molla più dura e Pro-Link dedicato

– telaio in acciaio

– forcellone in alluminio

– ruote 21″ e 18″

– 33,3 km/l ciclo wmtc

– euro4

– peso con il pieno 157 kg

– disco freno maggiorato da 296mm

– sella a 895 mm (+20 mm rispetto alla 250L)

– serbatoio da 10,1 litri con tappo incernierato

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