Suzuki Burgman 400 MY 2017, da maggio in 3 colori
Il celebre scooterone di Hamamatsu si rinnova pesantemente nel modello 2017
Il celebre scooterone di Hamamatsu si rinnova pesantemente per affrontare le sfide del 2017: ecco la sua ultima incarnazione svelata a EICMA 2016
Quando debuttò nell’ormai lontano 1998, il Suzuki Burgman 400 era considerato un pioniere in un settore allora quasi inesplorato ma subito in grande crescita, quello degli scooter di cilindrata medio-alta in grado di offrire comfort, potenza, praticità e spazio in abbondanza. 18 anni dopo il Burgman diventa maggiorenne e, a 10 anni dall’importante aggiornamento del 2006, si è presentato oggi all’EICMA 2016 Milano nella sua ultima incarnazione per il 2017. Il Burgman 400 model year 2017 arriverà sul mercato a partire dal mese di maggio in tre differenti colorazioni, Bianco, Grigio MAT e Nero MAT e con un nuovo sistema ABS di serie.
Suzuki ha sottoposto il Burgman 400 MY 2017 ad una significativa opera di restyling e aggiornamento che rappresentano certamente un grosso passo avanti rispetto al modello uscente (clicca qui per la nostra prova), soprattutto in termini di maneggevolezza prestazioni.
Dal punto di vista dell’estetica, questo nuovo Burgman 400 comunque si guarda bene dal rinnegare le caratteristiche fondamentali che hanno reso il modello così popolare negli anni, proponendo un leggero snellimento della sua figura da abbinare a una ben più significativa rivisitazione dei suoi contenuti tecnici, che andremo ad analizzare nei successivi paragrafi.
Come per gli altri modelli Suzuki svelati tra EICMA e Intermot, la casa giapponese non ha ancora ufficializzato prezzi e data di approdo del Burgman 400 MY 2017 nelle sue concessionarie, ma si tratta di informazioni che contiamo di conoscere a breve.
Suzuki Burgman 400 MY 2017 – Design
Nell’aggiornare il suo Burgman 400, Suzuki ha mirato a un design elegante che rappresentasse quasi una versione ‘coupè‘ del precedente modello, preservando comunque lo stile lussuoso e il comfort di guida caratteristici della serie. Il risultato è una figura più sportiva, agile e sottile della precedente. Sia la parte anteriore che posteriore del modello sono state infatti ridisegnate per renderlo più facile da manovrare in città, negli spazi ristretti, e per favorire una maggior rapidità nei cambi di direzione.
Il nuovo ‘muso‘ sfoggia un nuovo ma comunque familiare doppio faro con luci di posizione integrate, tutto rigorosamente con tecnologia LED, con gli indicatori di direzione che ora sono integrati nei pannelli laterali della carenatura poco più sotto. Questo cambiamento, insieme al nuovo parabrezza, rendono l’apparenza frontale del Burgman ben diversa e più ‘sportiveggiante‘ rispetto a quella che conosciamo ora.
Al posteriore invece c’è un unico gruppo ottico che comprende il faro posteriore, sempre a LED, ed entrambe le frecce, una soluzione sufficientemente originale che ci pare davvero ben riuscita.
Da notare anche la nuova doppia sella, più spessa di 20mm e leggermente più stretta rispetto a quella del modello corrente, con schienalino guidatore regolabile e la qualità delle cuciture che si conferma da prodotto ‘premium‘. La sella anche più alta di 40mm rispetto all’attuale, ma Suzuki assicura che questo non rappresenta un maggior intralcio all’appoggio dei piedi per via del nuovo disegno sia della sella che del profilo dello scooter.
La figura più magra del nuovo Burgman non ne ha compromesso la capacità di carico. Il vano sottosella resta da 42 litri e capace di accogliere due caschi (un integrale e un demi-jet, specifica la casa) per una portata massima di 10 kg. Restano molto campienti i vani nel retroscuso (2,8 litri quello a sinistra, 3,5 quello a destra che ospita anche l’ormai imprescindibile presa 12 V).
Suzuki Burgman 400 MY 2017 – Motore
L’upgrade del monocilindrico da 399cc (alesaggio x corsa: 81,0 mm x 77,6 mm) DOHC raffreddato a liquido, più leggero del suo predecessore, ha prodotto una maggiore coppia ai bassi-medi regimi e a un incremento generale delle prestazioni.
Diverse le modifiche che hanno portato a questo miglioramento, tra cui un nuovo airbox da 5 litri (quello precedente era 4.2), una nuova candela all’iridio e un più elaborato sistema di iniezione, tutti elementi che hanno contribuito al raggiungimento degli standard richiesti per l’omologazione Euro4.
Riconfermati dall’attuale modello il Suzuki Automatic Idle Speed Control (controllo automatico del minimo ISC) e la trasmissione CVT, ritenuta dalla casa di Hamamatsu già soddisfacente per linearità e facilità di guida.
Suzuki Burgman 400 MY 2017 – Ciclistica
Come detto, il nuovo Suzuki Burgman 400 è più sottile e più leggero della versione uscente, ma questo è dovuto principalmente alla riduzione dei componenti esterni visto che il telaio ha guadagnato rigidità senza però modificare la sua struttura. Confermato di conseguenza anche il praticissimo ‘appiglio passante‘ sul lato destro per l’eventuale catenaccio antifurto.
Al reparto sospensioni troviamo una forcella telescopica da 41mm (110mm di corsa) e un mono regolabile, soluzione non così comune per la sua classe di veicoli. Per quanto riguarda l’impianto frenante, all’anteriore c’è una coppia di dischi da 260mm e dietro uno da 210mm. C’è anche una nuova e compatta centralina dell’ABS – sempre di serie – che pesa quasi 750g in meno rispetto a quella in dotazione al modello attuale.
Tra le novità di maggior rilievo c’è anche il passaggio alla ruota da 15″ davanti (sull’attuale Burman 400 è da 14″), scelta fatta per aumentare la stabilità del veicolo e che ovviamente contribuisce a cambiarne la postura generale.
Suzuki Burgman 400 MY 2017 – Scheda Tecnica
Engine type: 4-stroke, 1-cilinder, liquid cooled, DOHC
Bore x stroke: 81.0 mm x 77.6 mm
Engine displacement: 399 cm3
Compression ratio: 10.6 : 1
Fuel system: Fuel injection
Starter system: Electric
Lubrication system: Wet sump
Transmission: CVT
Ignition system: Electronic ignition
Suspension
Front: Telescopic, coil spring, oil damped
Rear: Link type, coil spring, oil damped
Rake / trail: 25°30′ / 105 mm
Brakes
Front: Disc, twin
Rear: Disc
Tires
Front: 120/70-15M/C 56S, tubeless
Rear: 150/70-13M/C 64S, tubeless
Overall Length 2,240 mm
Overall width 760 mm
Overall height 1,350 mm
Wheelbase 1,585 mm
Ground clearance 125 mm
Seat height 750 mm
Curb mass N/A
Fuel tank capacity: 13.5L
Oil capacity (Overhaul): 1.5L