TVS Apache 300 2016: 'apripista' per una BMW S 300 RR?

Il colosso indiano, partner strategico della casa bavarese, lancia una mini-superbike carenata che prende molto 'in prestito' dalla naked G310R...

Lo scorso Febbraio avevamo parlato di un'interessante concept-bike presentata dall'indiana TVS Motors (3° più grande produttore di motocicli in India) al prettamente automobilistico Auto Expo 2016 di Nuova Delhi, la TVS Akula 310, piccola sportiva poi premiata come 'Best Concept Bike' dell'evento ma di cui non era stato rivelato granché in termini di specifiche.

Come avevamo scritto al tempo della sua apparizione a Nuova Delhi, la Akula è uno dei primi frutti della partnership tra il costruttore indiano e BMW Motorrad: sotto l'abbondanza di fibra di carbonio ostentata da quella concept-bike si nascondeva infatti il monocilindrico bavarese da 313cc della recente BMW G 310 R (raffreddato a liquido, 4 valvole per cilindro, DOHC e con iniezione elettronica).

MoreBikes conferma ora che la versione 'di produzione' della moto è ormai pronta al lancio in India: arriverà nelle concessionarie di TVS Motors a Novembre di quest'anno con il nome di TVS Apache 300, avrà una potenza attorno ai 30-32 CV (contro i 34 CV a 9.500 g/min e 28 Nm di coppia della sorella naked teutonica) e un prezzo di lancio in India che dovrebbe aggirarsi sull'equivalente di 3.500 Euro.

In prospettiva, la Apache 300 è di grande interesse anche per i motociclisti europei: questa mini-superbike potrebbe infatti apparire ben presto anche dalle nostre parti - opportunamente rivista - con marchio BMW. Potrebbe chiamarsi S 300 RR (o S 310 RR) e, secondo MoreBikes, potrebbe fare la sua comparsa sulle strade del Vecchio Continente già nel 2017. Quindi, possibilmente, anche il prossimo Novembre tra i padiglioni dell'EICMA 2016.

akula-tvs.jpg

  • shares
  • Mail