Home SBK Laguna Seca: piloti Ducati soddisfatti del podio

SBK Laguna Seca: piloti Ducati soddisfatti del podio

Davide Giugliano e Chaz Davies commentano il risultato della Gara-2 di Laguna Seca, che li ha visti salire entrambi sul podio.

Per il team Aruba.it Ducati Superbike, il round di Laguna Seca del Mondiale Superbike 2016 è stato decisamente a due facce: da una parte una Gara-1 del sabato disastrosa con entrambi i piloto Chaz Davies e Davide Giugliano a terra e ritirati; dall’altra la Gara-2 di ieri in cui entrambi gli alfieri di Borgo Panigale sono saliti sul podio alle spalle di uno scatenato Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), che comunque non ha vito vita facile nel tenere a bada le due Panigale R ufficiali.

Al termine di una lunga serie di sorpassi e colpi di scena, Giugliano ha tagliato il traguardo al secondo posto, a poco più di due decimi dal vincitore, con Davies mezzo secondo più indietro. Davies e Giugliano si trovano ora rispettivamente al terzo e quarto posto della classifica iridata, mentre Ducati è seconda nel mondiale Costruttori.

sbk-ducati-laguna-seca-2016-3.jpg

Davide Giugliano è stato protagonista di un ottimo avvio, prendendo subito il comando della corsa prima dell’interruzione per il crash di Pawel Szkopek (Team Toth). Nella seconda gara, ridotta a 21 giri, il romano si è sempre mantenuto nel gruppo di testa ma senza trovare il guizzo finale per battere Sykes:

“Che gara fantastica! Mi sono divertito tantissimo ma è stato difficile sia fisicamente che mentalmente, perché era molto importante non esagerare nella lotta con Chaz. Siamo stati entrambi corretti e penso che abbiamo fatto divertire molte persone in pista e a casa. Poi per me fare un podio qui è speciale, perché questa pista lo scorso anno aveva messo fine al mio campionato e quasi chiuso la mia carriera.”

“Ieri è stata una brutta giornata per tutta la squadra, sia io che Chaz siamo scivolati nonostante fossimo competitivi e potessimo salire sul podio, però con qualche piccolo aggiustamento siamo riusciti a concretizzare il nostro potenziale. Ora ci prenderemo una pausa ma lavoreremo costantemente per migliorare”.

sbk-ducati-laguna-seca-2016-1.jpg

Anche Chaz Davies era partito bene ed era in buona posizione prima delle bandere rosse, ma alla ripartenza si è trovato inizialmente bloccato nel gruppo e costretto a rimontare dalla settima posizione. Negli ultimi giri, Davies completava l’aggancio ai fuggitivi Sykes e Giugliano, ma sul traguardo era 3° a 7 decimi dal britannico della Kawasaki:

“Oggi è andata un po’ meglio. Dopo quanto successo ieri, ho pensato innanzitutto a finire la gara, preoccupandomi soltanto del mio ritmo inizialmente. Volevo evitare di essere particolarmente aggressivo nelle prime fasi, ma sono rimasto bloccato nel gruppo alla partenza ed ho dovuto chiedere molto alla gomma posteriore per recuperare su Davide e Tom.”

“Penso che avremmo potuto vincere, ma al Cavatappi sono finito fuori traiettoria, probabilmente per una folata di vento, e negli ultimi giri non avevo abbastanza grip per provare altri sorpassi. Comunque era importante ottenere un podio prima della pausa estiva, che sfrutteremo per capire dove migliorarci”.

sbk-ducati-laguna-seca-2016-2.jpg

Archiviato il round di Laguna Seca, il team osserverà ora una lunga pausa per tornare in pista il fine settimana del 16-18 Settembre per il round del Lausitzring, in Germania.

Stefano Cecconi, Team Principal della scuderia italiana, ha così commentato la Gara-2 dei suoi piloti in California:

“Avevamo bisogno di un bel risultato che rendesse giustizia al nostro potenziale. Davide e Chaz hanno fatto una bellissima gara, con un duello duro ma corretto che ci ha tenuti con il cuore in gola e che spero abbia fatto divertire tutti gli appassionati. La prossima gara è a settembre, ma non andremo in vacanza a lungo perché abbiamo già definito un programma di test per continuare a crescere”.

sbk-ducati-laguna-seca-2016-4.jpg

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →