In Italia troppi incidenti stradali
Ancora un triste primato per il nostro paese: per incidenti stradali l’ Italia è sopra la media della mortalità europea, di circa il 13 per cento, che equivale a circa 900 morti in più sulla media e 2700 in più rispetto ai migliori della classe.
Lo affermano i dati dell’ European Transport Safety Council.
Nella Penisola, motorini e motocicli rappresentano appena il 3,6% del totale della mobilità, ma incidono per il 26% sulla mortalità generale da incidenti stradali.
La mortalità da ‘due ruote’ è in forte aumento e l’Italia ha il maggior numero di vittime di Europa.
Gli incidenti sono in aumento soprattutto in ambito urbano, mentre su tutte le altre strade diminuiscono e la situazione varia da città a città.
E ovviamente la figura dello “Stato” che potrebbe fare qualcosa aumentando la sicurezza stradale, promuovendo corsi di guida e un’educazione mirata alla circolazione, non la ritiene una priorità e ignora completamente le voci che riportano questo problema e le sue possibili soluzioni.
Per la politica ormai tutelare la “salute pubblica” in tutte le sue forme non è importante, molto meglio fare rappresaglia con gli autovelox e pensare alla spartizione del “tesoretto“…
via | Ansa