Yamaha YZR-M1 2016: video e dettagli tecnici

Le caratteristiche tecniche della nuova Yamaha YZR-M1 2016, il bolide con Valentino Rossi e Jorge Lorenzo torneranno a sfidarsi nella prossima stagione.

Il team Movistar Yamaha MotoGP ha svelato oggi la nuova YZR-M1 2016, moto che sarà affidata al Campione del Mondo Jorge Lorenzo e al suo compagno-rivale Valentino Rossi per dare all'assalto al Campionato del Mondo MotoGP 2016.

Nel corso di un evento ad-hoc svoltosi oggi a Barcellona - presso il Quartier Generale del main sponsor Movistar - il team factory di Iwata è stato quindi tra i primi a mostrare al mondo la nuova moto, che come noto si troverà ad affrontare due cambiamenti epocali nella Premier Class come il nuovo pacchetto elettronico con 'software unico' e l'arrivo dei pneumatici Michelin, nuovo fornitore unico. Sotto le (poche) specifiche tecniche rilasciate da Yamaha nel corso della presentazione di oggi.

Dopo il vernissage di Barcellona, squadra e piloti comincieranno i preparativi finali in vista del primo test del 2016, in programma presso il Sepang International Circuit a partire dal 1° di Febbraio. I test successivi sono in programma a Philip Island e a Losail (clicca qui per il calendario dei test invernali), dove la stagione avrà poi inizio con il GP del Qatar del 20 marzo sotto i riflettori.

Yamaha YZR-M1 2016 - Scheda tecnica

MOTORE
1000cc quattro cilindri in linea raffreddato a liquido con albero a croce

POTENZA
Oltre 240 cavalli, 176 kW

TELAIO
Deltabox in alluminio. Forcellone in alluminio

SOSPENSIONE
Forcella anteriore rovesciata Öhlins e posteriore Öhlins.

TRASMISSIONE
Cambio a sei marce estraibile

ECU
Magneti Marelli, in conformità con i regolamenti FIM

RUOTE
MFR magnesio forgiato da 17"

PNEUMATICI
Michelin, 17 "anteriori e posteriori (slick, intermedium e rain)

FRENI
Brembo, anteriore con due dischi da 320 o 340 in carbonio e due pinze a quattro pistoncini; disco posteriore singolo in acciaio inox e
pinza a due pistoncini

PESO
157 kg, conforme alla normativa FIM

yamaha-m1-2016-motogp-1.jpg

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: