Yamaha YZR-M1 2016: video e dettagli tecnici
Le caratteristiche tecniche della nuova Yamaha YZR-M1 2016, il bolide con Valentino Rossi e Jorge Lorenzo torneranno a sfidarsi nella prossima stagione.
Il team Movistar Yamaha MotoGP ha svelato oggi la nuova YZR-M1 2016, moto che sarà affidata al Campione del Mondo Jorge Lorenzo e al suo compagno-rivale Valentino Rossi per dare all’assalto al Campionato del Mondo MotoGP 2016.
Nel corso di un evento ad-hoc svoltosi oggi a Barcellona – presso il Quartier Generale del main sponsor Movistar – il team factory di Iwata è stato quindi tra i primi a mostrare al mondo la nuova moto, che come noto si troverà ad affrontare due cambiamenti epocali nella Premier Class come il nuovo pacchetto elettronico con ‘software unico‘ e l’arrivo dei pneumatici Michelin, nuovo fornitore unico. Sotto le (poche) specifiche tecniche rilasciate da Yamaha nel corso della presentazione di oggi.
Dopo il vernissage di Barcellona, squadra e piloti comincieranno i preparativi finali in vista del primo test del 2016, in programma presso il Sepang International Circuit a partire dal 1° di Febbraio. I test successivi sono in programma a Philip Island e a Losail (clicca qui per il calendario dei test invernali), dove la stagione avrà poi inizio con il GP del Qatar del 20 marzo sotto i riflettori.
Yamaha YZR-M1 2016 – Scheda tecnica
MOTORE
1000cc quattro cilindri in linea raffreddato a liquido con albero a croce
POTENZA
Oltre 240 cavalli, 176 kW
TELAIO
Deltabox in alluminio. Forcellone in alluminio
SOSPENSIONE
Forcella anteriore rovesciata Öhlins e posteriore Öhlins.
TRASMISSIONE
Cambio a sei marce estraibile
ECU
Magneti Marelli, in conformità con i regolamenti FIM
RUOTE
MFR magnesio forgiato da 17″
PNEUMATICI
Michelin, 17 “anteriori e posteriori (slick, intermedium e rain)
FRENI
Brembo, anteriore con due dischi da 320 o 340 in carbonio e due pinze a quattro pistoncini; disco posteriore singolo in acciaio inox e
pinza a due pistoncini
PESO
157 kg, conforme alla normativa FIM