Bubba Stewart vince il Supercross USA

Foto Stewart che fa il piatto

Con la vittoria della prova di Seattle, penultima gara del campionato, James "Bubba" Stewart si è aggiudicato con una prova di anticipo il titolo nazionale Supercross in sella alla Kawasaki ufficiale kittata con plastiche Acerbis. Quella di Stewart è la 12ª affermazione stagionale, ed ha permesso al 21enne pilota afroamericano di assicurarsi anche il titolo mondiale della specialità. Il pilota della Florida ha compiuto l'ennesima gara capolavoro, prevalendo sugli avversari che non hanno potuto fare altro che accontentarsi delle pozioni retrostanti. Alle sue spalle sono giunti il sorprendente David Millsaps, Kevin Windham e il compagno di squadra Tim Ferry, mentre questa volta l'ufficiale Yamaha Chad Reed non è riuscito a fare meglio di 6°.


Foto Stewart e compagno di team

Velocissimo e altrettanto spettacolare, siamo sicuri che l'unico rammarico di Stewart per questa stagione sarà l'impossibilità di eguagliare i record di Carmichael (2001) e Jeremy McGrath (1996) di vittorie in una stagione: Bubba infatti ha vinto le ultime otto prove consecutive e se vincerà anche l'ultima gara arriverà a "solo" 13 vittorie stagionali contro le 14 dei due grandi miti del Supercross USA.
Una motivazione in più per l'anno prossimo come ha dichiarato lo stesso campione: “E' stata una lunga stagione, che alla fine ha avverato il mio sogno. Era sin da piccolo che non vedevo l'ora che arrivasse questo momento, e oggi ero molto nervoso. Però è andato tutto bene, ora sono felice e spero di poter dare il mio contributo allo sport ancora a lungo e di dare altre soddisfazioni ai miei tifosi. Lavorerò comunque ancora duramente perché ci sarà sempre qualcuno che mi vuole battere e non mi devo far trovare impreparato".
Per quanto riguarda la classe Lites invece, ennesima prova di forza del neo campione Ryan Villopoto che ha prevalso sui piloti Yamaha Jason Lawrence e Joshua Hill. Sentiremo ancora parlare di lui...

Classifica AMA Supercross Series:
1. James Stewart (Kaw) 360, 2. Chad Reed (Yam) 312, 3. Timmy Ferry (Kaw) 261

Classifica AMA Supercross Lites Series:
1. Ryan Villopoto (Kaw) 197, 2. Jason Lawrence (Yam) 157, 3. Josh Hill (Yam) 128,

via | Acerbis

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: