Home MotoGP, Sanchini: “Rossi iridato se precede Lorenzo a Sepang”

MotoGP, Sanchini: “Rossi iridato se precede Lorenzo a Sepang”

L’ex pilota, oggi commentatore TV, si sbilancia sugli esiti del derby iridato Yamaha tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.

A poche ore dal diluvio di emozioni di Phillip Island, è già in rapida salita la trepidazione per il prossimo GP della Malesia della MotoGP, in programma questo fine settimana sul tracciato del Sepang Inetrnational Circuit (clicca qui per orari e copertura TV).

A ‘tenere banco‘ alla vigilia del nuovo appuntamento con il Motomondiale 2015 è ovviamente il duello iridato per il titolo Mondiale tra i due alfieri del team ufficiale Movistar Yamaha MotoGP, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, ora staccati di 11 punti in classifica a favore del pesarese dopo la strepitosa gara australiana.

Movistar Yamaha MotoGP rider Valentino Rossi of Italy takes a corner during the third free practice session of the MotoGP Japanese Grand Prix in Motegi, Tochigi prefecture on October 10, 2015.  AFP PHOTO / KAZUHIRO NOGI        (Photo credit should read KAZUHIRO NOGI/AFP/Getty Images)

Con due gare ancora da correre, ipotesi ed eventuali calcoli di classifica si fanno più frequenti, e a questo ‘gioco’ ha recentemente partecipato anche Mauro Sanchini, popolare ex-pilota oggi commentatore TV del Motomondiale per Sky Sport, che in una intervista a Panorama ha detto di ritenere il round di questa domenica ancora più decisivo per le sorti del Mondiale che non quello finale di Valencia dell’8 Novembre:

“A Valencia Lorenzo può battere tutti. Ma facciamo un passo indietro: se prima di Phillip Island, a Valentino bastava fare tre secondi posti in tre gare per vincere il titolo, ora è sufficiente che ne faccia due nelle ultime due. Come dire, non è cambiato niente sotto l’aspetto dei numeri. Eppure, sono convinto che se vuole diventare campione del mondo per la decima volta, Valentino deve arrivare davanti a Lorenzo in Malesia.”

jorge-lorenzo-2015-motegi.jpg

Sanchini ha spiegato che se il ‘Dottore‘ dovesse riuscire a precedere Lorenzo sotto la bandiera a scacchi di Sepang, le sue possibilità di centrare il suo 10° titolo mondiale schizzerebbero decisamente in alto:

“Se arrivasse secondo dietro a Marquez ma davanti a Lorenzo, guadagnerebbe quattro punti che porterebbero a 15 il suo vantaggio in classifica a una gara dal termine. E con 15 punti di vantaggio puoi rischiare il minimo necessario e arrivare anche quarto. Se invece Lorenzo riesce a fare meglio di Valentino a Sepang e recupera ancora qualche punto, be’, il discorso cambia. Perché poi deve trovare il modo di battere Marquez e Pedrosa e arrivare almeno secondo. Per carità, il mondiale si può vincere comunque, ma se si riducono i rischi, è meglio”.

movistar-yamaha-titolo-team-2015-000.jpg

Ultime notizie su Personaggi

Personaggi

Tutto su Personaggi →