Assicurazione: addio contrassegno arriva l'app

Da qualche giorno è scomparso il contrassegno cartaceo dell'assicurazione, in caso di sinistro ci pensa un'app.

Di Lino Garbellini
Pubblicato il 20 ott 2015
Assicurazione: addio contrassegno arriva l'app

Dopo 50 anni d’onorato servizio, il contrassegno assicurativo è destinato a scomparire, da pochi giorni infatti non è più obbligatorio esporlo. Un cambiamento netto all’insegna della digitalizzazione per i possessori di 35 milioni di veicoli in Italia, due ruote comprese. Il controllo da parte delle forze dell’ordine avverrà direttamente tramite il numero di targa, una pratica che dovrebbe scoraggiare le falsificazioni diventate con il passare del tempo sempre più semplici da realizzare su carta.

Il problema per chi è alla guida della propria moto sorge in caso di un sinistro, perché diventa complicato andare a controllare la compagnia e l’assicurazione dei veicoli coinvolti. Genialloyd del Gruppo Allianz ha pensato prima di tutti ad una soluzione, sempre in linia con il digitale. Si tratta di un’app disponibile per Android e iOs in grado di controllare in tempo reale, tramite numero di targa, i dati dell’assicurazione di un veicolo e la sua copertura.

Genialloyd (Gruppo Allianz) è la prima compagnia in Italia con 1,5 milioni di polizze, le sue innovazioni non terminano con l’applicazione gratuita. La compagnia prevede uno sconto di 9 euro su nuove polizze per chi non vuole carta e accetta di ricevere comunicazioni solo tramite strumenti digitali. Inoltre, su tutti i nuovi preventivi auto, moto e autocarro chi sceglie di ricevere tutta la documentazione solo via e-mail otterrà uno sconto sul premio.

[img src=”https://media.motoblog.it/b/b8f/contrassegno.jpg” alt=”contrassegno.jpg” size=”large” id=”739667″]

Ultime notizie