Kawasaki Ninja ZX-10R 2016 #ninjagetcloser

Kawasaki ha svelato a Barcellona la nuovissima Kawasaki Ninja ZX-10R 2016

Kawasaki ha presentato oggi a Barcellona, città natale del Kawasaki Racing Team, la nuovissima Ninja ZX-10R 2016. La nuova "verdona" è infatti nata dalla collaborazione tra il KRT (Kawasaki Racing Team) e la factory Kawasaki in Giappone avvalendosi anche delle migliorie suggerite dall’enorme esperienza dei nostri campioni Jonathan Rea e Tom Sykes.

Kawasaki, fresca vincitrice del World Superbike Championship 2015, dichiara di aver costruito una moto il più vicino possibile a quella che ha dominato numerose gare WSBK e Superpole negli ultimi anni. La Ninja ZX-10R 2016 ha ricevuto numerosi aggiornamenti al telaio, al motore e all'elettronica.

Esteticamente di può notare il cupolino più protettivo, la sezione del codino più larga ed altre piccole modifiche. Novità assolute sono l’adozione delle pinze monoblocco Brembo M50, la pompa freno radiale con controllo tolleranze ad alta precisione e la forcella Showa in perfetto stile Superbike.

Dopo un lungo periodo di testing e sviluppo con il Team Kawasaki Racing, nasce il design iper-funzionale di forcella e sospensione posteriore, considerato dalla Casa di Akashi una sostanziale innovazione su una moto da strada disponibile presso i concessionari a partire dal 2016.

Kawasaki Ninja ZX-10R 2016

La nuova Ninja è la prima Kawasaki dotata di piattaforma inerziale (IMU) a 6 assi come parte del pacchetto elettronico a disposizione del pilota, cinque nel sistema Bosch e uno, esclusivo Kawasaki, incluso nella centralina. Dotata anche di controllo di trazione avanzato, launch control, mappe motore e gestione della frenata ad alta precisione che consente di disegnare al pilota la traiettoria migliore su ogni curva e mantenerla anche in caso di frenata.

Beneficiando di un albero motore con il 20% di inerzia in meno dell’attuale modello, più ulteriori perdite di peso ed upgrade, la nuova Ninja mostra un incremento di potenza ai medi regimi mantenendo inalterato il suo picco di potenza (200cv) e rispettando, prima tra le rivali le normative Euro4. Due le versioni disponibili: Ninja ZX-10R e Ninja ZX-10R KRT Replica.

Infine il commento di Yoshimoto Matsuda, project leader della Kawasaki Ninja ZX-10R:

“Nata dalla stretta collaborazione tra il Kawasaki Racing Team e KHI, questo è un modello del quale essere orgogliosi. La Ninja 2016 dimostra che una moto, veloce in circuito, può anche essere una moto da strada facile da guidare. Non bastavano due campioni del mondo per confermacelo, l’abbiamo rifinita affinché riflettesse il vero spirito Ninja Kawasaki."

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: