SBK, Biaggi sul test di Doha: “Girare di notte mi affascina”

Max Biaggi impegnato in un lungo test sotto i riflettori di Losail in vista della sua terza wild-card stagionale in WSBK con Aprilia

Max Biaggi è ormai arrivato a metà della sua quattro-giorni di test privati a Losail, collaudi organizzati in vista della sua partecipazione come wild-card all’ultimo round del Mondiale Superbike 2015, in programma sulla pista qatariota dal 16 al 18 Ottobre prossimi. Come noto, per il 44enne ‘Corsaro‘ (due volte iridato in WSBK) sarà la ‘prima volta’ in assoluto in una gara notturna, sotto i riflettori, anche se in precedenza ha già avuto modo di correre sul tracciato di Doha/Losail.

Comprensibilmente, tempi ed esiti del test sono mantenuti piuttosto riservati dagli uomini di Aprilia Racing, ma dopo le prime due giornate del test (oggi niente pista, con Biaggi di nuovo in pista da domani per gli ultimi due giorni) lo stesso pilota romano ha fatto un piccolo resoconto della situazione al sito ufficiale del Mondiale Superbike, sottolineando le difficoltà climatiche fin qui incontrate:

“Girare di notte mi affascina da morire. L’occhio però si deve abituare alla luce emessa da questi enormi riflettori, che è davvero forte. Sembra davvero giorno.Oggi è il secondo giorno di test e fino ad ora possiamo dire che le condizioni meteo incontrate non sono le migliori. Le temperature sono elevate, 40 gradi di giorno e la sera, fino alle 10/11, ce ne sono ben 35, con l’80% di umidità. Sono condizioni estreme e, chiaramente, col fatto che è la mia sola moto a girare in pista, l’asfalto non è dei più puliti e sarà difficile che migliori nei prossimi giorni. Detto questo, il test è importante per recuperare un po’ di feeling con la pista e daremo il massimo per farci trovare pronti a questa nuova sfida.”

SBK, Aprilia: 4 giorni di test per Biaggi a Losail

Max Biaggi SBK Sepang 2015

Qualche giorno fa Max Biaggi ha finalmente dato conferma ufficiale della sua partecipazione al round del Qatar del Mondiale SBK 2015, tappa finale di una stagione che ha già incoronato Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) Campione del Mondo.

Per Biaggi, quella sotto i riflettori di Losail sarà la sua terza apparizione da wild-card in questa stagione della WSBK con Aprilia Racing, dopo quelle di Misano e Sepang. Il 44enne ‘Corsaro‘ quindi abbandonerà ancora una volta le vesti ormai quasi abituali del commentatore TV per rivestire le pelli e misurarsi di nuovo con i migliori specialisti della categoria, nella quale ha conquistato 2 dei suoi 6 titoli iridati.

Per prepararsi al meglio, il fuoriclasse romano è impegnato questa settimana in una ‘quattro-giorni‘ di test a Doha/Losail con la RSV4 RFin notturna‘, condizione mai sperimentata da lui in carriera. Il test è iniziato ieri e che si concluderà venerdì, con la giornata di domani che sarà ‘di riposo‘ per lui e per il test team di Aprilia Racing che lo accompagna in questa ennesima sfida.

Max Biaggi SBK Sepang 2015

I Video di Motoblog

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →