SBK 2016: Yamaha con Guintoli, Lowes e... Rossi collaudatore?

Yamaha ci tiene molto a far bella figura con la nuova R1 al debutto in WSBK nel 2016, fino al punto di scomodare il 'Dottore'...

valentino-rossi-yamaha-r1.jpg

Per le solite questioni contrattuali varie ed eventuali, non c'è ancora nessuna ufficialità a riguardo, ma dai rumors circolanti nel paddock di Jerez de La Frontera sembra ormai appurato che l'impegno Yamaha per il Mondiale Superbike del prossimo anno sia ormai stato pianificato con il team Crescent di Paul Denning (attualmente in SBK come team di punta Suzuki) ed i piloti Sylvain Guintoli ed Alex Lowes.

L'affermata scuderia inglese sarebbe quindi pronta a separarsi dalla casa di Hamamatsu dopo anni di sodalizio, passando a quella di Iwata per accompagnare la nuova YZF-R1 al debutto sul palcoscenico iridato, con l'ex-iridato francese in arrivo dalla pessima stagione in Honda e il giovane inglese confermato in squadra dopo i convincenti risultati di quest'anno sulla GSX-R 1000.

yfr_150628145656735_29.jpg

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, anche sua maestà Valentino Rossi sarebbe in qualche modo coinvolto nella partita, in qualità di 'test rider d'eccezione' del progetto SBK (contribuendo in prima persona dello sviluppo della moto) e prestandosi come testimonial. Il 'Dottore' sarebbe stato coinvolto dallo sponsor comune Pata, che come Guintoli si appresta ad abbandonare Honda per sposare la causa della casa dei tre diapason. Pata inoltre finanzierebbe anche le attività della VR46 Riders Academy, la scuola piloti del pluri-iridato di Tavullia.

Tutta questa operazione potrebbe anche suonare come il preludio a un futuro salto di categoria del 'Dottore', che a 36 anni è comunque in pienissima corsa per aggiudicarsi il titolo della MotoGP 2016 (a ripartire dal round di Aragon di questo weekend). Sempre secondo le indiscrezioni riportate dalla Gazzetta, per Rossi sarà allestito un particolare test team con tecnici di sua fiducia, con cui Rossi contribuirà allo sviluppo della R1 (che in passato ha comunque già avuto modo di guidare in diverse occasioni).

yfr_150724135739282_12.jpg

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: