MV Agusta F3 RC: serie limitata da 675 e 800cc

Il Reparto Corse di Schiranna sguinzaglia la replica stradale della MV Agusta F3 di Cluzel e Zanetti: edizione limitata di 350 esemplari, 675 o 800 cc

MV Agusta capitalizza sull'innegabile successo agonistico della sua tricilindrica Supersport F3 RC 675 - quest'anno tra le protagoniste del Mondiale Supersport con la squadra ufficiale di Schiranna - e lancia le sua serie speciale F3 RC, prodotta in tiratura limitata ed in due cilindrate: 100 esemplari in configurazione 675 cc; 250 nella versione 800 cc, entrambe con veste grafica identica alle moto di Jules Cluzel e Lorenzo Zanetti.

Nelle intenzioni della casa varesina, la F3 RC nasce dalle piste e dalle competizioni per trascorrere gran parte della sua esistenza tra i cordoli, e per questo è dotata di alcune particolari 'finezze' come il kit cover in alluminio anodizzato da applicare in sostituzione degli specchietti retrovisori, leve frizione e freno in ergal con snodo anti-rottura, copricodino monoposto in vetroresina, pedane in ergal e cavalletto posteriore 'racing'.

mv-bonus2.jpg

La speciale grafica 'Reparto Corse' rimane comunque l'elemento più caratterizzante di questa 'limited edition', ed insieme alla F4 è la prima MV Agusta a sfoggiare il logo AMG sulla carenatura. Già comunicati anche i prezzi: la F3 675 RC sarà proposta a 15.600 Euro franco concessionario, la F3 800 RC a 17.210 sempre Franco concessionario.

A certificare l'originalità di ogni esemplare, ogni F3 RC è fornita di apposita targa firmata dal presidente Giovanni Castiglioni, ed è autografata da entrambi i piloti ufficiali del team Supersport: sul fianchetto destro con il numero 16 dal pilota francese (ko domenica nelle libere di Jerez dopo aver conquistato 6 poles e 3 vittorie in stagione) e sul sinistro griffato dal numero 87 da parte del centauro bresciano (al quinto podio stagionale domenica in Andalusia).

MV Agusta F3 RC - Il Motore

mv-agusta-f3-rc-16.jpg

Il motore della F3 RC è un tre cilindri in linea inclinato di 35° frontemarcia, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro, tutte in titanio. E' costituito da un basamento 'close deck' fuso in conchiglia con canne integrali e si avvale di soluzioni estremamente raffinate quali l'albero motore controrotante, la frizione antisaltellamento, i circuiti acqua e olio integrati, e l'avanzato e ormai sistema elettroico MVICS.

Due come detto le cilindrate, 675 cc e 800 cc: la prima variante nella configurazione omologata per la WSS ha un alesaggio di 79 mm per una corsa di 45,9 mm, ed è accreditata di una potenza di 128 CV a 14.500 giri/min e coppia di 71 Nm a 10.600 giri/min, con limitatore fissato a 15.000 giri. La versione più corposa da 800cc (in realtà 798cc) cresce nella corsa da 45,9 a 54,3 mm tracudendosi in un bonus di 20 CV.

I valori dichiarati sono 148 CV di potenza massima a 13.000 giri/min e 88 Nm di coppia a 10.600 giri/min, con limitatore a 13.500 giri/min. La maggior cavalleria ha permesso di montare un rapporto finale più lungo, che passa dal 16/43 della 675 al 17/41 della 800: 270 km/h la velocità massima della 800, mentre la più piccola 675 si 'accontenta' di 260 km/h.

MV Agusta F3 RC - La ciclistica

mv-agusta-f3-rc-7.jpg

Per quanto riguarda la ciclistica, l'architettura generale delle F3 RC è ovviamente fortemente votata alla pista: telaio misto a traliccio di tubi di acciaio e piastre laterali in alluminio che 'veste' il propulsore (scelta apprezzabile in termini sia di compattezza che di eleganza), perno forcellone avanzatissimo e monobraccio lungo ben 576,5 mm per dare il massimo feeling al pilota. L’interasse è comunque di soli 1.380 mm, mentre il peso a secco è di 173 kg.

La componentistica è probabilmente la migliore sul mercato. Per le sospensioni abbiamo una ammiccante forcella Marzocchi con steli da 43 mm regolabile nel precarico, nell'idraulica in compressione e in estensione (escursione massima 125 mm) e un mono-ammortizzatore Sachs al posteriore con serbatoio dell'azoto separato e regolabile in tutte le funzioni (escursione del monobraccio 123 mm).

L’impianto frenante si avvale di una pompa radiale Nissin che aziona pinze radiali Brembo monoblocco. La coppia di dischi anteriori è da 320 mm, il posteriore da 220 mm, mentre le gomme di primo equipaggiamento sono Pirelli Diablo Rosso Corsa, 120/70-ZR17 anteriore e 180/55-ZR17 posteriore.

MV Agusta F3 RC - L'elettronica

mv-bonus.jpg

L'evoluta elettronica 'made in MV Agusta' si appoggia sempre alla sempre più collaudata piattaforma MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System), con gestione completamente elettronica dell'acceleratore e del controllo di trazione. 'Full Ride By Wire' quindi, con il sistema che definisce in ogni istante il valore ideale di apertura del corpo farfallato in base alle mappature ed indipendentemente dalla rotazione angolare del comando gas, senza vincoli meccanici.

Il pacchetto MVICS propone naturalmente un approccio multi-mappa, con tre modalità predefinite e una personalizzabile. L'ormai imprescindibile controllo di trazione sfrutta gli stessi criteri di funzionamento di quello della F3 675, con 8 livelli di intervento selezionabili al manubrio. Non manca ovviamente il Sistema ABS, un Bosch 9 PLUS Race Mode con RLM (Rear wheel Lift-up Mitigation). Compatta la strumentazione, interamente digitale.

MV Agusta F3 RC - Scheda Tecnica

mv-agusta-f3-rc-12.jpg

NOTA: NELLE PARENTESI QUADRE GLI ELEMENTI DIVERSI PER LA VERSIONE 800cc

MOTORE
Tipo: Tre cilindri, 4 tempi, 12 valvole
Distribuzione: Doppio albero a camme in testa;
Cilindrata totale: 675 cm3 [798 cm3]
Rapporto di compressione: 13:1 [13,3:1]
Avviamento: Elettrico
Alesaggio per corsa: 79 mm x 45,9 mm [79 mm x 54,3 mm]
Potenza max. a giri/min (all’albero)**: 94,2 kW (128 CV) a 14400 giri/min [108,8 kW (148 CV) a 13.000 giri/min]
Coppia massima giri/min: 71 Nm (7,24 kgm) a 10900 giri/min [88 Nm (8,97 kgm) a 10.600 giri/min]
Raffreddamento: A liquido e olio con radiatori separati

Accensione - Iniezione: Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) con sei iniettori. Centralina di controllo motore Eldor EM2.0; corpo farfallato full drive by wire Mikuni; bobine pencil-coil dotate di tecnologia “ion-sensing”, controllo della detonazione e e misfire. Controllo di coppia con 4 mappe Traction Control ad 8 livelli di intervento
Sistema cambio elettronico: MV EAS (Electronically Assisted Shift)

Frizione: Multidisco in bagno d’olio con dispositivo antisaltellamento meccanico
Cambio velocità: Estraibile a sei velocità con ingranaggi sempre in presa
Rapporti primaria: 19/36
Rapporti cambio
Prima: Velocità 13/37
Seconda: Velocità 16/34
Terza: Velocità 18/32
Quarta: Velocità 19/30
Quinta: Velocità 21/30
Sesta: Velocità 22/29
Rapporto finale di trasmissione: 16/43 [17/41]

IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto: 12 V
Alternatore: 350 W a 5000 giri/min
Batteria: 12 V - 8,6 Ah

DIMENSIONI E PESO
Interasse: 1380 mm
Lunghezza totale: 2060 mm
Larghezza max.: 725 mm
Altezza sella: 805 mm
Altezza min. da terra: 125 mm
Avancorsa: 99 mm
Peso a secco: 173 kg
Capacità serbatoio carburante 16,5 l

PRESTAZIONI
Velocità max.* 260,0 km/h

mv-agusta-f3-rc-14.jpg

TELAIO
Tipo: Tubolare a traliccio in acciaio ALS
Materiale piastre fulcro forcellone: Lega di alluminio

SOSPENSIONE ANTERIORE
Tipo: Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla
Ø Steli: 43 mm
Corsa sull’asse gambe: 125 mm

SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo: Progressiva, monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla
Materiale forcellone oscillante monobraccio: Lega di alluminio
Corsa ruota: 123 mm

FRENI
Anteriore: A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante e flangia in acciaio
Pinza freno anteriore: Radiale Brembo a 4 pistoncini (Ø 32 mm)
Posteriore: A disco in acciaio (Ø 220 mm)
Pinza freno posteriore: Brembo a 2 pistoncini (Ø 34 mm)
Sistema ABS: Bosch 9 PLUS Race Mode con RLM (Rear wheel Lift-up Mitigation)

CERCHI
Anteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”
Posteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 5,50 ” x 17 ”

PNEUMATICI
Anteriore: 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore: 180/55 - ZR 17 M/C (73 W)

CARROZZERIA
Materiali: Termoplastici

CONTENUTI
- Kit cover specchi in alluminio anodizzato
- Leve freno/frizione in ergal
- Portatarga “Sport”
- Pedane in ergal
- Copricodino in vetroresina

ACCESSORI INCLUSI
Telo coprimoto dedicato - Cavalletto posteriore scatolato

* Velocità raggiungibile in pista.
** Versioni a potenza limitata disponibili per mercati specifici.

mv-agusta-f3-rc-28.jpg

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: