Home La Ducati potrebbe lasciare la Superbike!

La Ducati potrebbe lasciare la Superbike!

La Ducati ha ufficializzato la sua intenzione di voler abbandonare il circuito della WSBK alla fine di questa stagione, se il regolamento non permetterà l’aumento di cilindrata per i bicilindrici a 1.200cc. La casa bolognese vorrebbe che il nuovo regolamento entrasse in vigore nei prossimi due mesi, per avere la possibilità di sviluppare la nuova

di Dave

La Ducati ha ufficializzato la sua intenzione di voler abbandonare il circuito della WSBK alla fine di questa stagione, se il regolamento non permetterà l’aumento di cilindrata per i bicilindrici a 1.200cc.
La casa bolognese vorrebbe che il nuovo regolamento entrasse in vigore nei prossimi due mesi, per avere la possibilità di sviluppare la nuova moto per la prossima stagione.
Una situazione davvero complessa in vista anche della posizione presa dal team Suzuki Alstare, che ha recentemente dichiarato di essere intenzionati a lasciare la categoria e riportare il loro pilota Max Biaggi direttamente in MotoGP, se ci fosse un nuovo cambio di regolamento.
Nell’intervista rilasciata ad MCN ed alla Gazzetta dello Sport, Claudio Domenicali ha sottolineato le loro intenzioni di voler lasciare il mondo delle corse se il regolamento non permettesse di correre con la futura 1198, derivata dalla 1098 stradale.
Queste le parole di Domenicali: “La prima ragione della SBK è quella di correre con i modelli destinati alla produzione di serie. Sapevamo che il 2007 sarebbe stato un anno di transizione, visto che corriamo ancora con la 999. La Ducati è la prima a portare avanti lo spirito di questa bella categoria e molti si sono meravigliati della nostra richiesta visto che siamo ancora altamente competitivi con il nostro pilota Troy Bayliss.
Ma la motivazione principale della nostra richiesta per il nuovo regolamento non risiede nelle prestazioni delle moto, ma per essere competitivi nel futuro con le potenze delle 4 cilindri di 1.000cc. La nostra 999 al momento risulta essere più un prototipo che una moto di serie, a causa di tutti i materiali utilizzati per aver le massime performance su quel propulsore”.
Vedremo cosa risponderanno gli organizzatori dopo queste dure prese di posizione. Forse il passaggio di Paolo Ciabatti alla FG Sport potrebbe giovare alla causa della Casa di Borgo Paginale.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →