Fantic lancia la sua Fat Bike elettrica [Video]

La gloriosa Fantic Motor entra nell'arena delle biciclette elettriche con una proposta sicuramente originale.

La nuova Fantic Motor ha presentato in settimana a Milano la sua collezione esclusiva Fat Bike, una robusta e pesantemente gommata bici elettrica realizzata nella declinazione cittadina 'Seven Days' (più adatta alla 'urban mobility') e in quella più aggressiva 'Fat Sport' (più calibrata sull'offroad).

01-fat-sport.jpg

Il marchio Fantic, nato a Barzago, in Brianza, nel 1968, dispone di una ricca storia fatta anche di trionfi sportivi nel trial e nell'enduro, ma molti appassionati se lo ricorderanno principalmente per via del mitico Caballero, una vera icona degli Anni '70 che con il suo inconfondibile serbatoio giallo faceva sognare tutti i ragazzi dell'epoca.

27-fat-sport.jpg

Tra le personalità presenti al lancio presso l'Area Pergolesi - per l'occasione 'addobbata' con alcuni modelli storici di casa Fantic - presentato dall'ormai collaudata coppia Giovanni di Pillo-DJ Ringo, c'erano anche Mariano Roman, Amministratore Delegato di Fantic Motor Srl, e Alberto Baban, Presidente di VeNetWork, una rete di imprenditori veneti che ha acquisito il 100% di Fantic il 1° Ottobre 2014.

La vera protagonista di giornata è stata comunque la nuova gamma di Fat Bike Fantic, al momento composta delle due varianti già citate, ma destinata ad allargarsi. Realizzata sfruttando l’esperienza Fantic nel fuoristrada, si presenta con un compatto e leggero motore elettrico della tedesca Brose (noto fornitore di motori elettrici nell'automotive), una trasmissione estremamente silenziosa e una batteria da 417 Ah che consente fino a 120 km di autonomia.

L'impianto frenante è volutamente sovradimensionato per la massima sicurezza e, last but not least, c'è quel paio di generosi pneumatici all-terrain 'pronti a tutto', che danno alla Fat Bike il suo nome e che promettono di digerire tutte le superfici e le asperità 'senza colpo ferire'.

53-seven-days-carbon.jpg

La Fantic Fat Sport unisce allo stile italiano e alla tecnologia tedesca una componentistica internazionale - batterie della tedesca BMZ, forcelle Rock Shox e cambio SRAM GX - e promette di realizzare le imprese più ardite. 3.490 Euro il prezzo al pubblico.

La Fantic Seven Days si distingue per un look contemporaneo che strizza un occhio al passato, ed è stata presentata a Milano in tre allestimenti: 'Vintage', 'Carbon' (con la forcella in carbonio) e 'Sport' (con forcella ammortizzata).

Le grosse ruote, comuni a tutte le varianti e vero 'tratto distintivo' della gamma, rappresentano anche l'elemento che Fantic vede come 'carta vincente' della linea Fat Bike, in grado di fornire maggiore sicurezza, totale libertà e massimo comfort, sia in città (e quindi bagnato, sampietrini, rotaie, gradini, marciapiedi e compagnia), sia nel fuori strada (fango, sassi, erba bagnata, neve e così via).

Fantic Fat Bike Seven Days - Galleria Fotografica

Fantic Fat Bike Sport - Galleria Fotografica

Fantic Fat Bike - Foto Presentazione

Fantic Fat Bike Sport - Scheda Tecnica

88-fat-sport.jpg

Motore: centrale Brose 36 Volt,
Potenza max: 250 Watt, Coppia: 90 Nm
Batteria: Batteria agli Ioni di Litio prodotta da BMZ, 36 Volt, 417 Wh, Garanzia di 30 mesi
Display: Display multifunzione Brose e unità di gestione della potenza

Telaio: Telaio in alluminio. Taglie S - M - L
Forcella: Forcella anteriore Rock Shox Bluto, Blocco a manubrio OneLoc, corsa: 100mm, rastremata
Cambio: SRAM GX a 10 velocità, modello 2016,
Comando cambio: SRAM GX con selettore a 10 velocità, modello 2016
Pedivelle: Miranda in alluminio
Protezione motore: Flangia supporto motore perimetrale integrata nel telaio per una protezione completa del motore
Pignoni: Sram PG 1030, 10 corone da 11 a 36 denti
Catena: XMC X10 E

Sistema frenante: SRAM Avid DB1 idraulico anteriore e posteriore
Freno anteriore: SRAM Avid DB1 idraulico, disco da 200mm
Freno posteriore: SRAM Avid DB1 idraulico, disco da 180mm
Pneumatici: CST pneumatici 26 x 4,0
Cerchi e Raggi: GiPiEmme Italy, in lega di alluminio, nippli in acciaio inox
Mozzo anteriore: 150mm, a perno passante
Mozzo posteriore: 177mm, Stami con perno passante

Manubrio: FSA Comet rise, 740mm, in alluminio
Canotto sterzo: FSA, alluminio
Sede sterzo: FSA No. 57, Orbit, semi-integrata, rastremata
Sella e Manopol:e Selle Montegrappa 4010 RO in ecopelle trapuntata con ricamo Fantic, manopole sport con anelli di bloccaggio in alluminio anodizzato rosso
Pedali: NVL 388B in alluminio

68-fat-sport.jpg

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: