Honda CRF250R 2016

La casa dell'Ala Dorata presenta il Model Year 2016 della sua famigerata 'arma' per la MX2: novità per motore e ciclistica.

Honda ha tolto i veli alla versione 2016 della sua CRF250R, che riceve un sostanziale aumento della potenza agli alti regimi grazie ai nuovi componenti sviluppati da HRC (testata, pistone più leggero e biella) e maggiore coppia ai bassi.

Le modifiche principali rispetto alla versione uscente riguardano infatti il propulsore, che si propone anche con più sensibilità all’acceleratore e nell'erogazione. Il collettore di scarico è ora caratterizzato da una camera di risonanza e da due terminali di scarico internamente ridisegnati, mentre anche l'airbox è stato rivisto per migliorare il flusso dell'aria, con un condotto aggiunto, una lunghezza modificata del condotto interno e l'addizione di un isolatore.

Il motore a 4 valvole da 249 cc mantiene i valori precedenti di alesaggio e corsa (76,8 x 53,8 mm) ma è ora accreditato di una potenza massima di 29,4 kW (40 CV) a 11.500 giri/min con una coppia massima di 27,1 Nm a 9.000 giri/min.

Honda CRF250R 2016 lato

La forcella SFF-TAC-Air Showa ha ricevuto numerose modifiche interne e foderi più lunghi di 5mm, per migliorare precisione, reattività, sensibilità di guida e aggiungere un’ulteriore possibilità di regolazione. L'ammortizzatore posteriore è stato conseguente ricalibrato per adattarlo alle novità introdotte sull’avantreno. Altre modifiche includono una riduzione del diametro dei rullini della catena della trasmissione finale, da 38 a 34 mm, e una migliore capacità del nuovo supporto di non ammassare fango sulle pedane.

Il telaio della CRF250R 2016 è lo stesso doppio-trave in alluminio del modello precedente ed è stato concepito sin dall'inizio per l'uso della forcella ad aria e con particolare attenzione sulla centralizzazione delle masse. L'inclinazione del cannotto di sterzo è pari a 27,23° con un'avancorsa di 117 mm e un interasse di 1.489 mm. Il peso in ordine di marcia è 105,6 kg, mentre restano invariate le sovrastrutture, incluso l'impianto frenante con dischi a margherita da 26 0mm davanti e 240 mm dietro.

Honda CRF250R 2016 - Scheda Tecnica

Honda CRF250R 2016 motore

MOTORE
Tipo: Monocilindrico 4T, raffreddato a
liquido, 4 valvole Unicam
Cilindrata: 249 cc
Alesaggio x corsa: 76,8 x 53,8 mm
Rapporto di compressione: 13,8 : 1
Potenza massima: 29,4 kW (40 CV) @ 11.500 giri/min
Coppia massima: 27,1 Nm @ 9.000 giri/min
Capacità totale olio: Motore 0,85 L / Trasmissione 0,75 L

ALIMENTAZIONE
Tipo: Iniezione elettronica PGM-FI, con selezione mappature EMSB
Capacità serbatoio: 6,3 litri

IMPIANTO ELETTRICO
Accensione: Elettronica transistorizzata
Avviamento: A pedale

TRASMISSIONE
Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Tipo di cambio: 5 marce, sempre in presa
Trasmissione finale: A catena

TELAIO
Tipo: Doppio trave in alluminio

CICLISTICA
Dimensioni (L×L×A): 2.181 x 827 x 1.271 mm
Interasse: 1.489 mm
Inclinazione cannotto: 27° 23'
Avancorsa: 117 mm
Altezza sella: 951 mm
Altezza da terra: 322 mm
Peso in ordine di marcia con il pieno: 105,6kg

SOSPENSIONI
Anteriore: Forcella rovesciata steli da 49 mm, Showa SFF-AIR-TAC, escurs. 310 mm
Posteriore: Monoammortizzatore Pro-Link Showa, escursione 317,6 mm, corsa 133 mm

RUOTE
Anteriore: A raggi, cerchi e mozzi in alluminio
Posteriore: A raggi, cerchi e mozzi in alluminio

PNEUMATICI
Anteriore: 80/100-21” Dunlop MX52F
Posteriore: 100/90-19” Dunlop MX52

FRENI
Anteriore: Disco wave da 260 mm, pinza a due pistoncini
Posteriore: Disco wave da 240 mm, pinza singolo pistoncino

Honda CRF250R 2016 scarichi

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