Home SBK, Alex Lowes: “Portimao mi ricorda Cadwell Park”

SBK, Alex Lowes: “Portimao mi ricorda Cadwell Park”

L’inglese della Suzuki si prepara alla 7a tappa del Mondiale Superbike 2015: “Pista molto fisica che richiede molti input dal pilota.”

Probabilmente si aspettava di raccogliere qualcosa di più nel precedente round per lui ‘di casadi Donington Park, chiuso con due sesti posti, ma Alex Lowes (Voltcom Crescent Suzuki) è già proiettato sul prossimo round del Mondiale Superbike 2015, quello di Portimao, in programma questo fine-settimana sulla splendida pista portoghese (clicca qui per orari e copertura TV).

In questa prima parte di stagione 2015, la Suzuki GSX-R 1000 di quest’anno non è sicuramente stata al livello delle moto migliori del lotto – leggi Kawasaki, Ducati e Aprilia – ma il 24enne britannico è comunque riuscito a distinguersi per il suo talento sia in prova che in gara, dimostrandosi costantemente più veloce del suo compagno di colori Randy de Puniet e conquistando anche un podio con il terzo posto nella Gara-2 della Tailandia.

Attualmente settimo nel Mondiale con 71 punti – un punto sotto a Matteo Baiocco (Ducati Althea Racing) e uno sopra a Leandro Mercado (Ducati Barni Racing) – Alex Lowes confida nel suo buon feeling con il tracciato di Portimao per portare a casa un altro buon risultato:

“Mi piace molto il circuito di Portimao: è piuttosto veloce, e con il suo layout pieno di sali-scendi è un po’ come Cadwell Park [tracciato inglese famoso per il ‘salto’ del Mountain] sotto steroidi! E’ una pista molto fisica, che richiede molti input da parte del pilota, ma bisogna anche essere molto precisi perché fuori traiettoria è piuttosto sconnessa in certe aree. La mia sezione preferita è quella finale: la penultima curva è in contro-pendenza ed è bello far derapare la moto lì, ma la mia curva preferita è l’ultima, una veloce curva a destra in discesa con due apici che è molto difficile da fare bene. Tuttavia, quando ci riesci, ti da una sensazione davvero incredibile! Sia che si tratti del primo turno di libere o di spingere al massimo per la Superpole, questo pista è sempre fantastica e io non vedo l’ora di correrci di nuovo con la mia GSX-R.”

lowes alex sam

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →