Home Special d’autore: BMW K 1600 GTL Ken’s Factory

Special d’autore: BMW K 1600 GTL Ken’s Factory

Eccoci arrivati alla seconda delle due special su base BMW K 1600 GTL per il progetto Ignite Straight Six di BMW Motorrad Japan, realizzata questa volta da Kenji Nagai di Ken’s Factory.

Una moto identica, la granturismo bavarese, due interpretazioni completamente diverse. Se la Juggernaut di Hot-Dock Custom Cycles, realizzata da Keiji Kawakita, segue il filone post atomico, quella di Kenji abbraccia invece la moda digger, in voga negli anni Settanta e ancora oggi reinterpretata da molti customizer.

Accantonata l’idea, fin troppo scontata, di realizzare una bagger, Ken decide invece per un’interpretazione in chiave digger, uno stile che prevede telai allungati e bassi, solitamente accoppiati a forcelle springer o girder. Stile che il customizer giapponese conosce bene e con cui ha conquistato diversi premi in contest internazionali.

La GTL viene quindi completamente smontata e privata del superfluo. In pratica si salvano solo motore, telaio e forcellone, mentre il resto è tutto realizzato in casa Ken’s Factory; Nagai san ha quindi letteralmente costruito una nuova moto.

BMW_K1600GTL_ Kens_Factory_21

Anche la forcella viene sostituita con una girder in alluminio 3D, che grazie alla sua inclinazione riesce ad abbassare di molto l’assetto, e abbraccia un cerchio da 23 pollici a cinque razze ricavato dal pieno. Stessa lavorazione a CNC per la ruota posteriore lenticolare da 20 pollici, anch’essa in alluminio billet, ricoperta da un pneumatico Avon Cobra da 220 mm. L’impianto frenante rimane quello di serie, ma i due dischi anteriori vengono sostituiti da uno singolo del diametro di 292 mm.

Manubrio, sella (sotto alla quale c’è una luce a LED) e le cover radiatore e serbatoio, tutte in alluminio spazzolato, sono anch’esse artigianali, così come la mascherina che ingloba un piccolo faro asimmetrico. Il telaietto reggisella originale è stato anch’esso sostituito per allungare e abbassare ulteriormente la linea della moto.

 

 

 

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →