Home Incidenti moto: riduzione significativa delle vittime

Incidenti moto: riduzione significativa delle vittime

Dati positivi giungono dall’Ancma sul fronte della riduzione del livello di mortalità sulle strade. Si potrebbe fare ancora meglio intervenendo sulla viabilità.

Cala il numero di veicoli a due ruote coinvolti in incidenti (mortali e non) sulle strade italiane. La cifra assoluta è pari a 57.978 moto, con una riduzione del 15,2% rispetto alla lettura precedente. Tali numeri, perfettamente messi a fuoco nelle loro articolazioni, si riferiscono al 2013.

Complessivamente si registra una contrazione dell’11,7% delle vittime di incidenti su veicoli a due ruote rispetto al 2012. Queste fanno registrare lo stesso valore fra gli utenti di ciclomotori, pur in presenza di un calo del 15,1% nel numero di feriti, mentre si contrae del 13,5% il numero dei morti fra gli utilizzatori di motocicli e scooter targati.

Negli ultimi 5 anni il numero di vittime su veicoli a 2 ruote è diminuito del 37,9%. Se si guarda all’ultimo decennio, il calo è stato addirittura del 45,4%. Già così l’Italia è un paese virtuoso in Europa. Si potrebbe fare ancora meglio migliorando le infrastrutture che, secondo il MAIDS (Motorcycles Accidents In Depth Study), incidono come concausa sul 25% degli incidenti.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →