Home Serigrafia di Marlon Brando sulla Triumph valutata 20 milioni di dollari

Serigrafia di Marlon Brando sulla Triumph valutata 20 milioni di dollari

La celebre opera di Andy Warhol basata sul famoso scatto de “Il Selvaggio” sarà battuta all’asta a New York in Novembre.

Una serigrafia di Andy Warhol del 1966 intitolata semplicemente “Marlon” e ritraente un giovane Marlon Brando con una Triumph durante le riprese del film ‘The Wild One‘ (‘Il Selvaggio‘, del 1953) sarà battuta all’asta da Christie a New York nel mese di Novembre e – secondo le stime dell’ autorevole operatore finanziario Bloomberg – potrebbe raccogliere qualcosa come 20 milioni di dollari.

Il ritratto in questione è senza dubbio una delle immagini più celebri nella storia della cultura motociclistica, ed il fatto che sia stata rielaborata dal padre dell “Pop Art” la rende ancora più iconica e, di conseguenza, pregiata. Secondo Brett Gorvy, presidente e responsabile internazionale di Christie per l’arte del dopoguerra e contemporanea, la stima di Bloomberg è “in linea con l’attuale situazione di mercato per le opere di Warhol“, e visti i precedenti c’è da credergli: in Maggio, la casa d’asta Sotheby’s ha venduto un ritratto di Elvis Presley ad opera dello stesso Warhol per 37 milioni, mentre nel 2008 Christie ha venduto il “Double Marlon” – una tela più grande di “Marlon” con due immagini più piccole Brando – per 32,5 milioni.

“Marlon” misura 104 x 117 cm e proviene dalla collezione di Donald L. Bryant, un fiduciario del Museo d’Arte Moderna di New York, che lo aveva acquistato nel 2003 sempre da Christie per 5 milioni di dollari. Esistono quattro immagini delle stesse dimensioni – una delle quali è in prestito alla Tate di Londra – ma secondo Gorvy questa “è la migliore delle quattro in termini di immagine e condizione: l’inchiostro è penetrato nella superficie talmente bene da rendere l’immagine estremamente nitida.” “Marlon” sarà battuto all’asta il 14 Novembre.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →