SBK: Yamaha pronta alla grande sfida

Troy Corser


Mancano ormai pochissimi giorni al via della ventesima edizione della World Superbike. Si comincerà da Losail, Qatar, circuito sul quale la Yamaha sembra andare davvero forte, come confermato dagli ultimi test svolti dalla casa dei tre diapason.

La nuova YZF-R1 è una moto rivoluzionaria equipaggiata (come già avviene nella versione stradale) con il YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle) definito anche "fly-by-wire". Questo sofisticato sistema di controllo permette di scaricare a terra in maniera dolce (per quanto possibile) e progressiva gli oltre 200 cavalli del motore a sedici valvole.


Foto dei test Superbike di Febbraio in Qatar del team Yamaha

Troy Corser
Troy Corser
Troy Corser


Con due piloti come Troy Corser e Noriyuki Haga è inutile negare che la casa di Iwata punta sia al titolo piloti che a quello costruttori. Le parole del campione del mondo 2005: "La Yamaha mi ha accolto in maniera fantastica e sono molto felice di poter lavorare con questo team. Siamo sufficientemente pronti. Sarà una stagione molto dura, ma la Superbike non è mai stata facile. Ci sono molti buoni piloti e ottime moto, la mia idea è che non sarà facile per nessuno. Io sono uno dei piloti più esperti in circolazione ma il mio entusiasmo è lo stesso di quando ho cominciato. Voglio ripagare la Yamaha della fiducia che mi ha concesso e scrivere un altro record diventando il primo pilota a vincere il mondiale con tre marche differenti. Sarebbe veramente un sogno che si avvera".

Il giapponese Haga sembra deciso a dare la zampata decisiva dopo aver centrato per ben tre anni consecutivi il terzo posto nella classifica finale: "Ho un grande rispetto per Troy Corser. Non è solo un pilota molto veloce, è anche abilissimo nella messa a punto della moto. Con lui ho fatto grandi battaglie in pista in tutti questi anni ma siamo ottimi amici e ci stimiamo. Voglio vincere il Mondiale e spero di riuscire a sviluppare al meglio la Yamaha YZF-R1 e a centrare il titolo. Gli ultimi test sono andati bene e sappiamo che la moto ha un grande potenziale."


Troy Corser
Troy Corser
Troy Corser
Noriyuki Haga
Noriyuki Haga
Noriyuki Haga
Noriyuki Haga
Noriyuki Haga
Noriyuki Haga
Noriyuki Haga

  • shares
  • Mail
76 commenti Aggiorna
Ordina: