Scooter elettico E-Solex, 1000 Km con 1 euro

Scooter elettico E-Solex, 1000 Km con 1 euro
G V
Gianluca
Pubblicato il 13 feb 2007

E’ stato presentato al Salone delle moto di Lione il Velosolex in una riedizione del modello di 60 fa ma con molte novità. Innanzitutto il nome, ribattezzato in E-Solex è spinto da un modernissimo motore elettrico e soprattutto il disegno è di Pininfarina.

I disegnatori di Torino hanno realizzato un piccolo capolavoro: design minimalista con una strumentazione che sembra sospesa nel vuoto, le batterie sono sulla ruota anteriore in un bauletto che simula il vecchio motore a rullo. Il nuovo E-Solex ha infatti il propulsore elettrico nascosto nel tamburo della ruota posteriore.

Due le marce disponibili, la prima che consente di raggiungere la velocità massima di 35 km/h e un’autonomia di 2 ore e 15 o 60 km, la seconda arriva solo a 22 km/h ma regala un funzionamento di 1 ora e 30 o 45 km. In tutti i casi con circa 1 euro si fanno qualcosa come 1000 km.

Ma la vera chicca è che le batterie sono nascoste nel vecchio bauletto dove prima c’era la trasmissione a rullo e si possono smontare per caricarle facilmente a casa. Le batterie pesano 5 kg, sono agli ioni di litio e si ricaricano completamente in 8 ore, ma in 4 ore sono già al 70%. E durano per 700 ricariche complete.

L’E-Solex è un capolavoro di tecnologia: pesa solo 40 kg, ha il freno a disco, un piccolo computer di bordo e costa 1100 euro.

L’E-Solex è in vendita solo in Francia ma può essere esportata liberamente in tutta Europa. Maggiori info su www.e-solex.net.

via | Repubblica.it

Ti potrebbe interessare: