Home Aprilia e Stefan Merriman insieme nel Mondiale Enduro 2007

Aprilia e Stefan Merriman insieme nel Mondiale Enduro 2007

Il “Principe dell’Enduro” Stefan Merriman sarà il pilota di punta Aprilia nel Mondiale 2007. Merriman, neo zelandese trentaquattrenne, si è trasferito in giovane età in Australia dove ha coltivato la passione per le moto. Nel 1993 è campione australiano di Trial ed anche campione neozelandese di Supercross. Nel 1995 vince il titolo australiano Velocità nella

Il “Principe dell’Enduro” Stefan Merriman sarà il pilota di punta Aprilia nel Mondiale 2007.
Merriman, neo zelandese trentaquattrenne, si è trasferito in giovane età in Australia dove ha coltivato la passione per le moto. Nel 1993 è campione australiano di Trial ed anche campione neozelandese di Supercross. Nel 1995 vince il titolo australiano Velocità nella classe SuperSport 600. Un pilota polivalente che raggiunge la sua dimensione ideale nell’Enduro.
Proprio nell’enduro trova infatti la consacrazione rendendosi protagonista di imprese epiche, che ne hanno fatto un riferimento per tutti i piloti al punto da essere soprannominato “il marziano” per i tempi inavvicinabili fatti segnare in speciale.
Quattro volte campione del mondo (2000, 2001, 2003, 2004), nel 2005 ha chiuso al secondo posto nella classe E2 mentre nel 2006, nonostante la sfortuna, si è piazzato in terza posizione aggiudicandosi il successo in tre gran premi, portando così a quota 62 le vittorie complessive nel Campionato del Mondo di Enduro.
Innumerevoli le sue imprese alla Sei Giorni di Enduro, dove ha firmato importanti successi assoluti e di classe. Dopo aver vinto in sella a moto a due tempi ed a quattro tempi, ora per Merriman si aprirà una nuova e stimolante sfida: vincere alla guida di una bicilindrica il titolo iridato.


Stefan Merriman

“Dopo un 2006 di sviluppo ed esperienza, l’arrivo di un campione assoluto come Merriman – dice il Direttore Brand Aprilia Leo Francesco Mercantisi inserisce nel progetto Aprilia di un 2007 con risultati molto ambiziosi anche nell’Enduro. Accogliamo quindi con gioia la scelta di questo fortissimo pilota australiano, vero mito dell’Enduro, di correre con la nostra bicilindrica. Sarà la pedina fondamentale di questa nostra ulteriore grande sfida, finalizzata ad una stagione aggressiva e vincente.”
Da parte sua l’Australiano si è divertito molto nel primo contatto con la bicilindrica RXV “ Ero curioso di provare una due cilindri – ha detto Merrimane sono rimasto colpito molto favorevolmente. Certo, si tratta di una moto molto simile alla SXV campione del mondo supermotard, quindi non poteva che andare forte, ma ho riscontrato anche ottime caratteristiche per l’enduro, quali una formidabile trazione e una coppia sempre disponibile. Mi sono trovato molto bene anche con la squadra, si vede che sono qui per vincere ed hanno la moto nel cuore”.

Stefan Merriman

Merriman farà coppia con i francesi Nicolas Paganon e Luigi Seguy, altre due new entry del team Aprilia. Paganon, classe 1982, ha al suo attivo già tre titoli di Campione di Francia National. Quest’anno poi è stato la rivelazione del Mondiale E2 che lo ha visto piazzarsi all’ottavo posto assoluto con 153 punti. Il 32 enne Seguy arriva invece dal motocross dove è stato protagonista sia nella classe Mx1 che nella Mx2.
Rientrata nel fuoristrada dal 2004 con il rivoluzionario progetto bicilindrico, Aprilia ha vinto subito al debutto il campionato mondiale Supermotard con il francese Jerome Giraudo. Nel 2006 Aprilia ha vinto sia il titolo costruttori S2 che quello piloti con Van Den Bosch. Nel mondiale Enduro, Aprilia è entrata questa stagione con i piloti Botturi e Zanni, ottenendo incoraggianti risultati.
via | Aprilia Offoroad

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →